AVVISO: A causa di problemi di salute del relatore, è stato necessario annullare l’evento in oggetto. La giornata verrà riorganizzata per il 14 febbraio p.v.

Venerdì 7 dicembre 2018, alle ore 15.00, presso l’aula ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà l’incontro “I limiti alla crescita. Il futuro è finito?”

Quest’anno ricorre il 50° anniversario della fondazione del Club di Roma, prestigiosa organizzazione mondiale che su intuizione del cofondatore Aurelio Peccei, nei primi anni 70 commissionò al MIT di Boston una ricerca capace di rispondere in modo scientifico alla domanda se su un Pianeta di dimensioni finite fosse possibile una crescita illimitata.

Il rapporto “The limits to growth” del 1972 ha aperto la strada a tutti gli studi scientifici che da quel momento in poi hanno analizzato i rapporti tra crescita umana, disponibilità di risorse e sostenibilità del nostro modello. Da quasi cinque decenni la Scienza ci dice che abbiamo superato i limiti fisici del Pianeta che ci ospita, e se vogliamo evitare il collasso dobbiamo porre un freno alla nostra crescita materiale.

In allegato il programma completo:

Locandina

Condividi su: