Dal 5 al 30 maggio 2015 (ore 17.00 – 19.30 escluso i festivi) presso la Sala delle Mostre del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli) si terrà la mostra “Peinture, scrittura, sculpture. Sette più sette artisti francesi e italiani”. L’inaugurazione sarà martedì 5 maggio 2015 alle ore 18.00.

Quattordici qualificati autori della ricerca visiva internazionale che operano da molti anni in Italia e in Francia vengono invitati ad esporre al Collegio Cairoli di Pavia.

Si tratta di una rassegna che rilancia, ai massimi livelli, l’attività della Galleria del Collegio, tra le prime in Italia a presentare opere di poesia visiva, un genere espressivo che fin dai primi anni Sessanta del secolo scorso ha offerto esaltanti momenti di sperimentazione e ricerca nel contesto della cosiddetta “neo avanguardia” del Novecento.

Questa mostra è un pensiero di stima rivolto al Prof. Marco Fraccaro, collezionista, esperto e fondatore della Galleria.

L’invito, rivolto a sette autori francesi e altrettanti italiani, risente, con modalità diverse nei due paesi e specifiche, personali declinazioni e accostamenti con la ricerca pittorica, del clima generale di rivisitazione critica della poesia visiva che, rimasta sullo sfondo della divulgazione e del mercato da qualche lustro, sta in questi ultimi anni riaccendendo particolare attenzione e interesse anche da parte di un pubblico non specializzato.

Questo connubio italo/francese segue, una ideale linea di collegamento, al tempo stesso geografico e poetico, che dalla costa del sud della Francia prosegue e continua lungo la frastagliata sinuosità del corso del fiume Po; la Costa Azzurra come una «fascia poetica» che si intreccia con la Pianura Padana, lambisce Milano, definisce una patria ideale di poeti visivi, concreti, sonori… piemontesi, lombardi, emiliani, veneti…

Locandina

Condividi su: