Nell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, la lezione conclusiva del corso di Storia contemporanea del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia (tenuto dalla prof.ssa Arianna Arisi Rota e dal prof. Bruno Ziglioli) ospiterà Valeria Galimi, ricercatrice all’Università degli Studi di Milano, autrice del recentissimo volume “Sotto gli occhi di tutti. La società italiana e le persecuzioni contro gli ebrei” (Le Monnier, 2018).

La lezione di Valeria Galimi si terrà venerdì 14 dicembre 2018, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso l’Aula E del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65).

Valeria Galimi, studiosa dell’antisemitismo in Europa, cerca con il suo ultimo libro di dare risposta ad alcuni interrogativi molto vivi nel discorso pubblico, sul modo con cui la società italiana ha reagito alle persecuzioni antiebraiche, se le ha approvate o contrastate o si è mostrata indifferente, arrivando a tracciare un quadro che prescinde dalle categorie di vittime e carnefici, per dedicarsi ad un’analisi che mette al centro le relazioni e le interazioni fra ebrei e non ebrei.

Locandina

Condividi su: