Il programma di conservazione e ricerca delle piante alpine “Alpine Plant Conservation and Research Programme” riceve finanziamenti dalla Fondazione David e Claudia Harding per garantire la sopravvivenza delle piante e degli habitat a rischio nelle Alpi europee. Al progetto partecipa anche il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

La rete di conservazione e ricerca dei semi alpini fa parte del più ampio partenariato Millennium Seed Bank, avviato e gestito dal Royal Botanic Gardens, Kew (Regno Unito). La rete riunisce i partner di cinque istituzioni, ospitate presso importanti università e giardini botanici nella zona alpina, per fornire un programma integrato di conservazione e ricerca per la flora alpina. Il progetto è iniziato a dicembre 2015 e la sua prima fase si concluderà a novembre 2018.

Le istituzioni partner in Austria, Francia, Italia e Svizzera collaborano per raggiungere gli obiettivi principali del progetto, che sono i seguenti:

  • Conservazione ex-situ urgente delle specie delle comunità alpine più minacciate della regione.
  • Diffusione della ricerca su queste specie per aiutare le attività di conservazione e reintroduzione.
  • Sviluppo di una rete di conservazione per favorire la cooperazione e la collaborazione a lungo termine.
  • I risultati principali del progetto comprendono la protezione di oltre 500 specie delle Alpi europee, la professionalizzazione degli specialisti delle sementi nella regione, una maggiore collaborazione tra le scienze vegetali e le organizzazioni di conservazione in tutta la regione e la consapevolezza pubblica del valore e della vulnerabilità della flora locale.

Per informazioni: http://www.alpineseedconservation.eu/

Di seguito il filmato BBC realizzato in merito al progetto (italiano):

To see the video in English, French and German:

Video

Condividi su: