Lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 21.00, si terrà in aula disegno presso l’Università degli Studi di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), l’evento organizzato da Universigay in collaborazione con Arcigay pavia “Coming-Aut” in occasione del 1° dicembre, la Giornata mondiale di Lotta all’AIDS (WAD – World Aids Day). L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Per raccontare la lotta contro l’HIV/AIDS e l’importanza dell’attivismo contro le discriminazioni nei confronti delle persone sieropositive sarà proiettato il premiatissimo film “120 battiti al minuto” di Robin Campillo.

Il film ambientato negli anni ’90 racconta la storia degli attivisti di Act Up-Paris che vogliono richiamare l’attenzione sui malati di AIDS contrastando una società convinta che ad ammalarsi potessero essere solo omosessuali e tossicodipendenti.

Al termine del film è previsto un momento di dibattito in cui sarà ospite Christophe Martet, storico attivista di Act Up, l’organizzazione internazionale che si batte contro la discriminazione nei confronti delle persone sieropositive e che lavora per richiamare l’attenzione sulle vite dei malati di AIDS e sulla pandemia dell’AIDS per portare a legislazioni, ricerche e trattamenti medici che portino alla fine della malattia mitigando la perdita di salute e vite.

La proiezione è riservata alla Comunità Accademica.

Locandina

Condividi su: