Giovedì 6 dicembre 2018, dalle ore 20.30 alle ore 23.30, presso l’Aula ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà l’evento “Cronache dal pianeta Asperger”, organizzato dal Gruppo Kos e finanziato dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

L’iniziativa ha l’obiettivo di raccontare l’autismo ad alto funzionamento e l’utilizzo dell’arte, la scrittura e il teatro per sensibilizzare su questa condizione.

Giovanni Morandini con “Alias, cronache dal pianeta Asperger” si è ispirato alla sua esperienza personale mettendo in scena diversi episodi della sua vita debitamente romanzati ed estremizzati con ironia. A ogni episodio corrisponde un genere cinematografico, per illustrare una caratteristica che a volte è presente nella personalità autistica: la difficoltà di approcciarsi direttamente alla complessità del reale e il bisogno di comunicare con esso attraverso una sorta di filtro costituito dai prodotti dell’immaginazione.

L’idea di questo spettacolo teatrale è nata nel 2017 quando è stato messo in onda per la prima volta l’audio-documentario omonimo, che Giovanni ha realizzato per Radio3 RAI. Il programma radiofonico è stato un successo, è stato in vetta alle classifiche degli ascolti in Italia ed è stato tra i finalisti, dopo molti anni di assenza della RAI, al prestigioso concorso internazionale Prix Italia.

Lo spettacolo verrà introdotto da Simone Miraldi che ci proporrà alcuni dei suoi “pensieri nella solitudine” leggendo due monologhi tratti dal suo libro “IO, negli altri”, scritto a soli sedici anni ispirandosi ai grandi classici rivisitati in chiave fantasy. La diversità degli stili tra Giovanni e Simone, l’ironia del primo e il sarcasmo (usato ma non compreso) del secondo saranno un ottimo spunto per il dibattito che seguirà a cura del Prof. Politi, ordinario di Psichiatria presso l’Università di Pavia.

Locandina

Condividi su: