Sabato 9 maggio 2015 dalle ore 8.30 presso il Campus Universitario (Strada Cascinazza, 29 – Pavia) si terrà il corso teorico-pratico “Metastasi vertebrali e spondilodisciti nel paziente geriatrico”. L’iscrizione gratuita, ma obbligatoria, è da effettuarsi entro il 30 aprile.

Le patologie infettive e neoplastiche a carico del rachide, di sempre maggiore riscontro, richiedono un approccio multidisciplinare, che spesso porta a soluzioni di tipo chirurgico. La chirurgia diventa tuttavia più complicata nel paziente anziano per la coesistenza di più patologie, per le aumentate aspettative di guarigione, per il recupero funzionale e la necessità di evitare le sindromi da allettamento con tutte le conseguenze che ne derivano.

Lo scopo del corso, che si rivolge ai colleghi specializzandi ortopedici, neurochirurghi, fisiatri, terapisti del dolore e medici di medicina generale, è quello di fare il punto della situazione sul concetto di invasività del trattamento e dei costi/benefici in rapporto all’età biologica ed all’età anagrafica.

Verranno inoltre discusse le flow-chart per il trattamento delle patologie in oggetto. In ogni sessione gli specialisti tratteranno ciascun argomento con una lezione magistrale “stato dell’arte” per poi discuterne in maniera più approfondita nella presentazione di casi clinici.

Per maggiori informazioni si veda la Brochure

Condividi su: