La trasformazione dei saperi inaugurata dall’emergere delle neuroscienze richiede un rinnovato impegno nel dialogo tra gli studi umanistici e le discipline scientifiche, ambiti separati  da una frattura che la moderna divulgazione scientifica riesce a malapena a colmare.

La rassegna “Musica Mente Medicina” interroga la musica a partire da discipline diverse in vista di una prospettiva integrata: sociologia, filosofia della mente, psicologia, psichiatria, neuroscienze.

Il primo incontro di quest’anno è dedicato ad una ricerca di Tia De Nora (Department of Sociology, Philosophy and Anthropology, University of Exeter) sul ruolo dell’effetto placebo nella valutazione della relazione tra musica e salute.

Gli altri tre incontri, raggruppati in forma di workshop, sono dedicati alla funzione dell’entrainment musicale a diversi livelli della relazione sociale e nel setting clinico.

Partecipano al workshop Jin Hyun Kim (Department of Musicology and Media Studies, Humboldt Universität Berlin), Peter Keller (MARCS Institute for Brain, Behaviour and Development, Western Sidney University), Pierluigi Politi e Umberto Provenzani (Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento, Università di Pavia).

Gli incontri avranno luogo presso il Dipartimento di Musicologia e Beni, Corso Garibaldi 178, Cremona e sono aperti ai docenti, agli studenti e a tutti gli interessati.

L’iniziativa è coordinata da Michela Garda  con il  sostegno finanziario del Centro di Musicologia Walter Stauffer.

Calendario:

  • Mercoledì 14 novembre 2018

Ore 16.30-18.30
Aula IV

Tia De Nora (University of Exeter)
‘When the dog bites, when the bee stings…’
Thinking about music and the so-called placebo effect

  • Giovedì 20 dicembre 2018

Ore 14.30-18.30
Aula conferenze

Jin Hyun Kim (Humboldt Universität Berlin)
Musical social entrainment

Peter Keller (Western Sydney University)
Representing self and other during musical interaction

Pierluigi Politi, Umberto Provenzani (University of Pavia)
From dissociation to entrainment: musical research in clinical settings

Locandina

Condividi su: