L’Università di Pavia offre l’opportunità di praticare tirocini formativi curriculari all’interno delle singole Strutture universitarie.

L’Università di Pavia offre ai propri studenti frequentanti i corsi di studio (laurea vecchio ordinamento, laurea triennale e/o magistrale/specialistica ai sensi dei DDMM n. 509/1999 e n. 270/2004) l’opportunità di svolgere “tirocini formativi curriculari” presso le strutture universitarie proponenti progetti formativi.

I tirocini formativi curriculari sono intesi quali esperienze formative la cui finalità non è direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente con una modalità di cosiddetta alternanza tra studio e lavoro.

I tirocini formativi curriculari sono a integrazione dei singoli piani di studio dello studente e possono essere finalizzati anche al riconoscimento di crediti formativi, su domanda dello studente e previa valutazione e approvazione da parte della struttura didattica competente.

Lo svolgimento dell’attività di tirocinio formativo curriculare non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro comunque inteso.

Il tirocinio formativo curriculare avrà la durata di 6 mesi con decorrenza dalla data di effettiva attivazione; prevede un impegno di 15-20 ore settimanali flessibili.

Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione sarà seguita e verificata da un tutor.

L’Università offre:

1) contributo mensile di € 280,00 a titolo di rimborso spese;

2) titolo preferenziale: il tirocinio svolto può costituire titolo preferenziale nei concorsi pubblici banditi presso l’Ateneo pavese;

3) crediti formativi: il tirocinio può essere finalizzato anche al riconoscimento di crediti formativi, su domanda dello studente e previa valutazione e approvazione da parte della struttura didattica competente;

4) assicurazione contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso i terzi

Bando 2019

Allegato 1 – Elenco progetti

Le descrizioni dei progetti e i modelli per la presentazioni della domanda sono disponibili a questa pagina.

Ai sensi dell’art 7 D.M. 25/3/1998 n. 142, non possono svolgere il Tirocinio Formativo Curriculare gli studenti che hanno svolto in passato/che stanno svolgendo altre esperienze di tirocinio formativo e di orientamento e/o di tirocinio formativo curriculare (presso l’Università di Pavia e/o presso altri Enti) della durata complessiva, unitamente alla durata del Tirocinio da attivare ai sensi del suddetto bando, di 12 mesi (anche non continuativi).

La domanda deve pervenire all’Università entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 23 novembre 2018.

Per maggiori informazioni:
http://cor.unipv.eu/site/home/dettaglio-home/articolo410004752.html

Condividi su: