Domenica 18 novembre 2018, alle ore 11.00, in occasione di Bookcity Milano, presso il Circolo Arci Bellezza (Via Giovanni Bellezza, 16/A – Milano), si terrà l’incontro “Crimini in libreria. Indagini editoriali sul giallo”.

Il volume è interamente realizzato dai giovani frequentatori del Master in “Professioni e prodotti dell’editoria”, organizzato dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, in collaborazione con l’Università di Pavia, giunto quest’anno all’undicesima edizione.

Ne parleranno Luca Crovi, uno dei massimi esperti di giallo in Italia e prefatore del volume, e Piergiorgio Nicolazzini, agente letterario di decine di autori in Italia e in tutto il mondo, insieme agli allievi del Master.

Tutti noi abbiamo letto almeno un giallo, ma chi conosce veramente ciò che si nasconde dietro le quinte di questo genere intramontabile? Quali sono le scelte editoriali che hanno contribuito a dare fama ai nostri autori preferiti, da Camilleri a Grisham? Chi ha tradotto Camilla Läckberg? Perché Donna Leon non vuole pubblicare in Italia? Come sono cambiate le opere di Carrisi e de Giovanni nelle trasposizioni in film e graphic novel? E quali sono i nuovi gialli per ragazzi? Un’indagine dentro la filiera editoriale alla scoperta del lavoro segreto che si cela dietro i best seller del genere più amato in Italia, definito da Sciascia «la migliore gabbia dentro la quale uno scrittore possa mettersi».

«Lo so – scrive nell’introduzione Luca Crovi – non ho saputo resistere alla tentazione, dopo aver tenuto una lezione ai ragazzi del master in editoria del Collegio S. Caterina di Pavia. Dopo averli incontrati, seduti e apparentemente tranquilli, dietro i loro banchi mi sono accorto che in quel momento non ero io a raccontare loro dei segreti sul giallo ma erano loro a svelarli a me. Poi, quando mi hanno successivamente tempestato di mail di domande e richieste sugli argomenti che avrebbero trattato in questo libro ho avuto la conferma che erano tutti davvero degli incredibili investigatori».

Il Master di primo livello in Professioni e prodotti dell’editoria (http://www.mastereditoria.it/), a livello nazionale uno dei principali percorsi formativi in ambito editoriale, prevede lezioni frontali, laboratori, incontri con professionisti e personalità del mondo editoriale, per un totale di 395 ore, a cui si aggiunge il periodo fondamentale dello stage di almeno due mesi, che si svolge presso case editrici, agenzie letterarie e studi editoriali tra i più importanti nel panorama italiano.

Il 14 settembre 2018 è stato pubblicato il bando per la dodicesima edizione. Iscrizioni aperte fino all’8 gennaio 2019.

EDITORIALE, WATSON! Libri gialli sotto indagine
Presentazione di Luca Crovi
Edizioni Santa Caterina, Pavia,
2018 – pp. 208 (Quaderni del Master di Editoria, 11) ISBN 978-88-96120-35-4 EURO 12,00
Uscita: NOVEMBRE 2018
Scheda Libro: http://www.edizionisantacaterina.com/prodotto/editoriale-watson-libri-gialli-sotto-indagine/
Introduzione e sommario (PDF): http://www.edizionisantacaterina.com/wp-content/uploads/2018/10/Editoriale-Watson_intro.pdf

www.edizionisantacaterina.com

Condividi su: