Mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “La grande guerra in parole e immagini da trincee nemiche”.

Novembre 1918: cent’anni fa terminava la Prima Guerra Mondiale, che ancor oggi ricordiamo come la Grande Guerra, anche è stata solo la prima del ‘secolo breve’.

Una guerra porta sempre dietro di sé desolazione, lutto, dolore personale, che non scompaiono, neppure nella gioia per la sua fine, ma restano impresse nei ricordi di coloro la cui esistenza è stata stravolta dal conflitto. Quando queste persone sono artisti, urge sempre dentro di loro la necessità di esprimere, di dare una forma a questo tremendo vissuto.

L’incontro è dedicato alle parole e alle immagini con cui si è cercato di dare espressione all’esperienza devastante della guerra, per metterne a nudo l’orrore, per scoprire le falsità patriottarde, per gridare la propria umanità.

Si sono scelti artisti italiani, tedeschi e austriaci, che cioè si fronteggiavano nelle opposte trincee e allo stesso tempo portavano avanti un’identica ricerca artistica e umana.

La sinfonia di parole, immagini e musiche che ne esce esprime qualcosa che va al di là delle lingue e delle appartenenze nazionali, che sgorga dall’intimo dell’uomo, mai così solo e così uomo come di fronte alla morte violenta, mai così bisognoso di dare un senso, una voce alla più terribile delle esperienze.

Con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici e in collaborazione con il Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes Italia per ricordare che ogni guerra è figlia delle precedenti e che ancor oggi ci sono bambini che vivono nel terrore dei conflitti.

Le letture sono a cura del Gruppo Netsuke; le esecuzioni musicali sono degli allievi della classe 3 AM del Liceo Adelaide Cairoli.

Per informazioni: gruppopavia@gmail.com

Locandina

Condividi su: