Aperte le iscrizioni all’unico evento in Europa dedicato a giovani, lavoro e internazionalità: il Festival delle Carriere Internazionali 2019. L’evento patrocinato da importantissime istituzioni italiane e internazionali è un’occasione di incontro e networking tra brillanti giovani, istituzioni, società, ONG e organizzazioni internazionali, che per la sua decima edizione si terrà dal 9 al 12 marzo 2019 nella splendida cornice della città di Roma.

Orientamento alle Carriere Internazionali – Simulazioni Pratiche – Incontri con Esperti del Settore – Competizioni con Migliaia di Studenti Internazionali – Opportunità per una carriera di successo – Valorizzazione del talento. Sono gli elementi chiave dell’unico evento in Italia dedicato a giovani, lavoro e internazionalità. In occasione della sua decima edizione tante novità che renderanno l’evento ancora più speciale e unico del solito, a disposizione per l’edizione 2019 ben 250 borse di studio per i candidati più meritevoli che ne faranno domanda.

Giovani nel Mondo non persegue scopi di lucro, è indipendente, apolitica e aconfessionale. L’Associazione persegue finalità formative e culturali di carattere nazionale e internazionale; si rivolge principalmente ai giovani di età compresa fra i diciotto e i trenta anni con lo scopo di affiancarli e accompagnarli nel loro percorso di formazione e di crescita sia professionale, accademica che socio- culturale. In particolare Giovani nel Mondo promuove: manifestazioni internazionali come il famoso “Festival delle Carriere Internazionali” già RomeMUN, soggiorni studio all’estero, scambi culturali, gemellaggi con giovani studenti italiani e stranieri; incontri, manifestazioni, eventi atti a facilitare la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani alle attività di enti internazionali e nazionali, pubblici e privati che operano in settori affini. In particolare il “Festival delle Carriere Internazionali” è un appuntamento ormai di riferimento nel panorama dell’orientamento al lavoro e alla formazione dei giovani che aspirano a un percorso internazionale.

Comunicato

Dove: Roma, Italia. Per la decima edizione è prevista anche la possibilità di aderire a una Crociera di formazione pre-evento nel Mediterraneo sulla bellissima Costa Diadema.

Destinatari: studenti liceali, universitari o laureati.

Quando: dal 9 al 12 marzo 2019 (la crociera pre-evento si svolgerà dall’1 all’8 marzo 2019).

Scadenza: Le seguenti scadenze e requisiti sono validi per tutti i progetti del Festival ovvero RomeMUNRome Business GameRome Press Game – Corso di Orientamento alle Carriere Internazionali.

21 dicembre 2018 – Prima deadline per le application e i test di ammissione; 14 dicembre 2018 – Deadline per domanda di borsa di studio.

Laddove rimanessero dei posti liberi verrà aperta una seconda deadline al 25 gennaio 2019.

AVVISO: La deadline è stata posticipata al 25 gennaio 2019.

Descrizione: Il Festival è un contenitore all’interno del quale si svolgono diversi progetti in contemporaneo, i partecipanti dunque possono scegliere all’interno del Festival il percorso più adatto a loro sulla base del proprio background accademico e delle proprie aspirazioni lavorative.

4 i percorsi che i partecipanti possono scegliere:

  • ROME MODEL UNITED NATIONS – Simulazione delle Nazioni Unite, indicata per studenti di relazioni internazionali, scienze politiche e giurisprudenza;
  • ROME BUSINESS GAME – Simulazione di case studies aziendali, indicata per studenti di economia, ingegneria, marketing, informatica;
  • ROME PRESS GAME – Simulazione di attività giornalistiche, web, radio e televisione, indicata per studenti di comunicazione, interpretariato e traduzione, lettere e filosofia;
  • INTERNATIONAL CAREERS COURSE – Corso pratico di orientamento alle carriere internazionali, indicato per studenti di tutte le discipline.

L’accesso a questi 4 progetti è a numero chiuso.

Il Festival ha però anche una sezione aperta al pubblico che è la “Fiera delle Carriere Internazionali”, una grandissima area espositiva che è aperta sia ai partecipanti dei 4 progetti che al pubblico. La Fiera è suddivisa in un’area formazione e in un’area lavoro e consente a migliaia di giovani un incontro diretto con esperti del settore sia se alla ricerca di una formazione adeguata che se invece orientati a uno stage e tirocinio in azienda, istituzioni internazionali e ONG.

I progetti del Festival delle Carriere Internazionali sono piuttosto complessi e articolati e per favorire un’adeguata partecipazione è consigliabile effettuare una preparazione pre-evento. Giovani nel Mondo offre all’interno del pacchetto di base della conference fee l’accesso a una serie di materiali didattici che sono ovviamente differenziati sulla base del progetto al quale si partecipa nonché una serie di webinar online pre-conferenza molto preziosi per avere un’idea più chiara dell’esperienza che si sta per vivere.

Per il decimo anniversario però GnM ha deciso di offrire ai propri soci un’opportunità ulteriore ovvero la possibilità di seguire un percorso di formazione dal vivo pre-conferenza. Si tratterà di una serie di incontri di approfondimento sia sull’aspetto pratico-procedurale dell’evento che sulle carriere internazionali in genere così da rendere maggiormente consapevoli i partecipanti e dunque meglio pronti ad affrontare con soddisfazione l’esperienza finale di partecipazione al Festival. Questo percorso di formazione si terrà inoltre all’interno di una cornice unica: la bellissima nave Costa Diadema, grazie alla partnership con la società Costa Crociere. Trattandosi di un Festival delle Carriere Internazionali GnM ha deciso di proporre un viaggio tra alcune delle città più belle del Mediterraneo nella settimana antecedente al Festival. Durante la settimana di viaggio sarà possibile partecipare ogni giorno a una sessione di 3 ore di preparazione strutturata ad hoc per l’evento conclusivo del Festival. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di vivere gli innumerevoli servizi offerti da Costa Diadema e visitare città meravigliose come: Savona-Marsiglia-Barcellona-Palma de Maiorca e Palermo, tutte destinazioni che nei secoli sono state teatro di scambio di culture, tradizioni, storia, commercio e collaborazioni tra stati e nazioni diverse. Per la prima volta dunque il Festival si fa itinerante e oltre all’esperienza romana i partecipanti interessati potranno aderire anche alla settimana di formazione-viaggio pre-evento.

Requisiti:

Possono candidarsi:

– Liceali del 4 o 5 anno;
– Studenti di Corsi di laurea triennale;
– Studenti di Corsi di laurea magistrale;
– Studenti di Master di I o II livello;
– Studenti laureati (non oltre un anno dal conseguimento del titolo);
– Dottorandi.

È richiesto un livello B1 di inglese (in linea con gli standard europei) per partecipare al Festival. Sarà necessario caricare un certificato di lingua o fare il test d’inglese online fornito dai nostri partner.

– Certificato di lingua:

Sarà richiesto di uploadare il certificato nell’area riservata che proverà il proprio livello di inglese. È‘ possibile caricarne sia uno fornito da un’istituzione di lingua inglese che dalla propria università,

-Test di inglese online:

Se non avete un certificato, dovrete fare un test di inglese online (sarà possibile accedere al test tramite l’application form) che durerà circa 30 minuti. Una volta completato, il risultato sarà mandato al vostro indirizzo e-mail, la mail in questione andrà caricata nella propria area riservata come screenshot o pdf. È altamente suggerita agli studenti di selezionare il progetto più in linea con il proprio percorso di studio.

Guida all’application:

La procedura da seguire è completamente automatica ed è la seguente: APPLICATION -> TEST DI INGLESE -> REGISTRAZIONE O BORSA DI STUDIO

L’application degli aspiranti partecipanti dovrà pervenire entro il 21 dicembre 2018. (Per gli studenti che devono sostenere il test di lingua inglese dovrà arrivare contestualmente, ovvero entro il 22 dicembre, anche la copia del pagamento dei €15,00 di quota associativa).

– È possibile fare richiesta per la borsa di studio entro e non oltre il 14 dicembre 2018; (Si ricorda che quindi anche la compilazione dell’Application iniziale dovrà pervenire in tempo. Si consiglia vivamente di procedere con l’Application con largo anticipo, in modo da evitare l’impossibilità di poter prendere parte alle selezioni)

AVVISO: La deadline è stata posticipata al 25 gennaio 2019.

http://internationalcareersfestival.org
info@internationalcareersfestival.org
+390689019538

Condividi su: