Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 10.30, si inaugura la Biblioteca di Studi Umanistici al Polo di San Tommaso (Piazza del Lino). Si tratta di una novità importante per l’Università di Pavia, ma anche per la vita culturale della città.

Aperta a tutti, non solo a studenti e docenti universitari delle discipline umanistiche e sociali, la nuova biblioteca è uno spazio moderno, aperto e multimediale. Pronto ad accogliere anche eventi culturali. L’intervento riguarda 3.500 mq (1.700 fuori terra e 1.800 di depositi ipogei), con circa 500 posti a sedere e una capacità di 400.000 volumi (di cui un terzo a scaffale aperto).

L’inaugurazione di venerdì sarà aperta da una tavola rotonda, cui faranno seguito la visita guidata, alla scoperta degli spazi e delle opportunità offerte dalla biblioteca, e – in serata – la performance Delitti in biblioteca.

Programma

Dal passato al futuro: una sfida per una nuova biblioteca universitaria
Inaugurazione della Biblioteca di Studi umanistici

Ore 10.30

Introduzione del Magnifico Rettore prof. Fabio Rugge

Saluto del prof. Luca Vanzago – Vicedirettore Dipartimento Studi umanistici

Ore 11.00

Tavola rotonda

Coordina prof. Giorgio Panizza – Delegato al Sistema bibliotecario d’Ateneo

Intervengono:

Dott. ssa Cecilia Angeletti – Direttrice Biblioteca Universitaria, Pavia

Prof. Marco Morandotti – Delegato all’Edilizia e al Patrimonio architettonico

Prof. Marco Muscogiuri – Politecnico di Milano

Prof. Fabio Venuda – Università degli studi di Milano

Ore 12.15

Visita alla biblioteca

Segue buffet

20.30 e 21.30

Delitti in biblioteca, performance

Delitti in Biblioteca – Si tratta della ripresa del primo spettacolo (del 1982) della Compagnia “Delitti in Biblioteca”, lo storico gruppo teatrale guidato da Franca Graziano, che diede poi vita a “Motoperpetuo”, laboratorio permanente di arte e teatro. Oggi dà vita a questa performance un manipolo di giovani attori: Brunella D’Andrea, Carlo Delmiglio, Alice Ferraglio, Edoardo Pisati, Paola Polifrone, Paola Tassone che sotto la guida di Bruno Cerutti (uno dei componenti dei vecchi “Delitti”) riproporranno, venerdì 26 ottobre alle ore 20.30 (con replica alle 21.30) nella Sala 1.1 della Biblioteca di Studi Umanistici di piazza del Lino 1,  una loro personale rivisitazione della prima parte di quello storico spettacolo.

Invito

In allegato la brochure della nuova Biblioteca: Brochure

Condividi su: