Il Collegio Fratelli Cairoli vuole celebrare, attraverso una serie di eventi e attività, i 70 anni della rifondazione della struttura come realtà collegiale, testimoniandone la vitalità e capacità di rimanere al passo con i tempi.

Il Collegio Fratelli Cairoli, già Germanico Ungarico, è uno dei 12 Collegi universitari dell’EDiSU di Pavia. È stato fondato nel 1782, su progetto dell’architetto Leopoldo Pollack, dall’Imperatore Giuseppe II come luogo di formazione del clero imperiale alternativo al Collegio Germanico Ungarico di S. Apollinare in Roma. Dopo un lungo periodo di destinazione a caserma, seguito all’invasione napoleonica del 1796, nel 1946 fu acquisito dall’Università di Pavia, grazie all’incessante iniziativa del Rettore Magnifico Plinio Fraccaro, che, intraprese ed eseguite tutte le opere di ristrutturazione ed equipaggiamento, il 6 novembre 1948, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico, poté comunicare che: “Ho la soddisfazione di annunciare che ieri i primi studenti hanno preso alloggio nel Collegio Cairoli”.

Da allora il Collegio ha svolto continuativamente il proprio ruolo di supporto logistico e affiancamento culturale agli studenti iscritti all’Università di Pavia, con il fine ultimo di garantire il pieno rispetto del dettame costituzionale in tema di diritto allo studio.

Il consolidamento di una ricca e multiforme comunità di persone, che vive il Collegio o collabora con esso, ha permesso negli anni di dar vita a una molteplicità di iniziative culturali e di approfondimento scientifico, che hanno reso sempre più il Cairoli un punto di riferimento della vita universitaria e culturale della città: conferenze “i Giovedì del Cairoli”, corsi tematici, mostre d’arte, stagione del Coro, tirocini formativi, attività di job placement, giornate di porte aperte, momenti conviviali e ricreativi.

Di seguito il calendario degli eventi in programma:

5 novembre 2018: Concerto “Uno Stradivari per Pavia”, coordinato dall’Accademia Concertante d’Archi di Milano e con la partecipazione del Coro del Collegio (Locandina);

– 6 novembre 2018: Convegno “70 anni di Collegio Fratelli Cairoli”, che ricostruisce e mette in luce i contenuti storici, artistici, architettonici e culturali della vita del Collegio dalla fondazione a oggi (Locandina);

Dall’8 al 24 novembre 2018: Mostra “L’eccezione del blu. Frammenti di William Xerra” nella galleria “Marco Fraccaro” (Brochure – Locandina).
In allegato il Comunicato Stampa della mostra.

Condividi su: