Sabato 27 ottobre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si svolgerà il Convegno “Cyberbullismo: dalla ricerca all’intervento”, in cui verrà analizzato il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e saranno proposte azioni di prevenzione e intervento.

Il progetto, promosso dall’International Inner Wheel Distretto 204 Italia e coordinato dalla prof.ssa M. Assunta Zanetti del Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento della nostra Università, nasce con il proposito di fornire agli insegnanti adeguati strumenti e strategie per innalzare il livello di consapevolezza negli alunni e ai genitori e cittadini una corretta chiave di lettura del fenomeno.

Il distretto intende, inoltre, con l’iniziativa ADOTTA UNA CLASSE, offrire un percorso di sensibilizzazione volto a promuovere positive modalità di relazione e rispetto con gli altri.

L’iniziativa esprime la coincidenza dei valori e dello spirito di servizio delle donne socie dell’IIW con i principi educativi di una scuola che vuole rispondere al meglio alle richieste di una società in evoluzione.

Questo progetto vuole essere una risposta a come poter prevenire un preoccupante fenomeno quale il cyberbullismo, di cui oggi spesso siamo spettatori.

In chiusura del convegno verrà accolta la testimonianza del dottor Picchio, padre di Carolina, vittima di cyberbullismo, e presentata la Fondazione Carolina.

Condividi su: