Lunedì 22 ottobre 2018, alle ore 18.00, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena (Via S. Martino, 17/A – Pavia), si terrà la conferenza sul tema “Viaggio nel lato oscuro dell’Universo: da LHC al Big Bang e ritorno”.

Relatore sarà Antonio Masiero, illustre fisico teorico e professore all’Università di Padova, vice-presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e presidente di ApPEC (Astroparticle Physics European Consortium).

Introducono Valerio Vercesi e Oreste Nicrosini (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pavia).

La nostra conoscenza fondamentale dell’Universo, dalle più piccole scale delle particelle elementari (micro-cosmo) alle più grandi distanze intergalattiche (macro-cosmo), ha compiuto progressi vertiginosi: oggi possediamo due teorie “standard” del micro e macro-cosmo. Eppure, paradosso che si ripete puntualmente nell’ambito scientifico, proprio l’enorme aumento della nostra conoscenza ha fatto emergere grandiose domande: da dove viene la massa dei neutrini? Di che cosa è costituito il lato oscuro dell’Universo, ovvero quel 95% della sua energia che è sotto forma di materia oscura ed energia oscura? Come è riuscita la materia di cui noi siamo fatti a sopravvivere all’antimateria nei primi istanti dopo il Big Bang?
Le due teorie standard del micro e macro-cosmo sono incapaci di dare una risposta a tali fondamentali domande: ecco quindi un’indicazione importante  che deve esistere una nuova fisica al di là  di quella standard.  Non sappiamo però dove tale nuova fisica si manifesti né siano le sue caratteristiche salienti. Spetta alla ricerca di frontiera il compito di andare sulle sue tracce. Accettare questa enorme sfida scientifica è un passo importante per cercare di dare un senso più completo all’Universo e al nostro ruolo in esso.

Locandina

Condividi su: