Dal 17 al 19 ottobre 2018 si terrà a Bari il Convegno Nazionale CRUI – GEO “Innovazione didattica universitaria e strategie degli atenei italiani”.

Per l’Università di Pavia interverranno:

  • Michele Rostan con l’intervento “Le attività di terza missione come possibile fattore di innovazione didattica”
  • Maria Assunta Zanetti, professoressa all’Università di Pavia e Vicedirettore GEO, che coordina e partecipa ai lavori
  • Stefano Govoni, professore all’Università di Pavia, che interverrà nel tavolo “Scienze biologiche, naturali, mediche e della Terra.

Il convegno è organizzato dal Centro di Ricerca Interuniversitario per lo studio della condizione Giovanile dell’Organizzazione delle istituzioni Educative dell’Orientamento (GEO), dalla Conferenza dei Rettori italiani (CRUI) e dall’Università degli Studi di Bari.

Rettori, Prorettori, Delegati da tutte le università italiane, Direttori di Dipartimenti e Presidenti di Scuole oltre a Coordinatori di Corsi di Studio, rappresentanti dell’ANVUR, del CUN, del Ministero ed esponenti di Case editrici, si confronteranno sui rapporti dell’Università con la società, il valore della didattica e il suo rapporto con la ricerca, le caratteristiche della figura del docente e delle attività didattiche differenziate che realizzano la partecipazione attiva degli studenti alla loro stessa formazione, le funzioni dell’amministrazione e della rete organizzativa, il significato dell’autonomia, della competizione e dell’internazionalizzazione, e il valore della valutazione.

Nel corso del convegno si terranno:

– sedute plenarie, durante le quali alcuni Rettori presenteranno brevemente alcune riflessioni generali su “Idee di Innovazione didattica significative ed esperienze condotte dagli atenei. Saranno presentati contributi selezionati di delegati utili alla discussione di merito

– tavoli di discussione, in cui verranno confrontati altri contributi presentati al convegno ed esperienze portate dai partecipanti su un ventaglio di questioni chiave individuate dal comitato scientifico.

– tavole rotonde per area disciplinare, una tavola “Istituzionale” per confrontare idee e modalità per strategie di Innovazione Didattica negli atenei e una tavola “Territoriale” per discutere le modalità con cui – in uno stesso contesto – l’innovazione didattica si integra con le mission più generali dell’università dalla formazione dei giovani al raccordo con il mondo della scuola e con il mondo del lavoro e più in generale con lo sviluppo del territorio.

In allegato il programma completo:

Programma

Condividi su: