Lunedì 5 novembre 2018, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà l’Inaugurazione del 658° Anno Accademico dell’Università di Pavia.

La cerimonia, che si svolge alla presenza delle principali autorità cittadine, di docenti, ricercatori e studenti, istituzioni e imprese, apre il sesto anno di mandato del Rettore Fabio Rugge, che concluderà nel 2018-19 il suo incarico. Il discorso di apertura del Rettore sarà quindi un’occasione per presentare alla comunità accademica e alla città un bilancio di mandato e le ragioni di fondo di sei anni di impegno.

L’intervento del Rettore sarà seguito da quello del Presidente del Consiglio degli Studenti, Gaia Gaino, e del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Turismo, sen. Gianmarco Centinaio. Quindi il prof. Alessandro Reali, ordinario di Scienza delle Costruzioni, terrà la prolusione “Esperimenti virtuali. La meccanica computazionale e l’evoluzione delle strutture complesse”.

Guarda le fotografie scattate durante l’inaugurazione:

Inaugurazione dell'anno accademico 2018/19 - 5 novembre 2018

Nel pomeriggio, alle ore 15.00 in aula Foscolo, il Rettore consegnerà le medaglie teresiane ai 16 nuovi professori ordinari dell’Ateneo pavese e le 48 medaglie di benemerenza a professori, ricercatori e personale tecnico e amministrativo che hanno concluso il proprio servizio.

Guarda le fotografie scattate durante la consegna delle medaglie teresiane:

Consegna delle medaglie teresiane nell'ambito dell'Ianugurazione dell'anno accademico - 5 novembre 2018

Sempre in aula Foscolo, alle ore 16.30 si terrà la presentazione dei quattro nuovi volumi del Centro per la storia dell’Università di Pavia.

In allegato il programma completo della giornata:

Programma

Leggi articolo correlato:

5 novembre – Presentazione volumi “Fonti e studi per la storia dell’Università di Pavia”

Condividi su: