Giovedì 18 ottobre e giovedì 29 novembre 2018, presso l’Aula Berlucchi dell’IRCCS Fondazione Mondino (Via Mondino, 2 – Pavia), si terrà il workshop “Criticità in Sanità. Responsabilità Professionale (Legge n. 24/2017), Consenso Informato e Direttive Anticipate (Legge n. 219/2017)”.

Responsabile Scientifico: Livio P. Tronconi, CEO IRCCS Fondazione Mondino (Pavia)

Il workshop ha lo scopo di fornire un aggiornamento generale e allo stesso tempo molto incisivo su due argomenti di grande importanza per chi è impegnato, a ogni livello, nel campo sanitario e della ricerca, offrendo l’opportunità di poter riflettere e confrontarsi con esperti di primo piano in materia. Di non secondaria importanza, il fatto che la promozione dell’evento è da intendersi anche funzionale alle azioni programmatiche della Fondazione Mondino.

Tema del primo incontro è la Legge n. 24 del 2017 (Legge Gelli-Bianco), la quale ha riformato il delicato settore della responsabilità sanitaria e introdotto importanti novità in tema di rischio clinico. Approfondendo tutti gli aspetti introdotti dalla legge, si intende offrire una panoramica completa dei cambiamenti avviati nel settore al fine di migliorare i percorsi operativi della pratica quotidiana della professione sanitaria. Non ultimo la presentazione dell’opera Profili innovativi del sistema sanitario permetterà di capirne e apprezzarne i contenuti, in particolare rispetto al cambiamento dei comportamenti del comparto sanitario attraverso un punto di vista interdisciplinare consentendo di adottare una nuova declinazione del diritto alla salute.

Tema del secondo incontro è la Legge n. 219/2017, la quale ha ufficializzato la disciplina del biotestamento, rafforzando, contestualmente, il valore del consenso informato, prestato dal paziente, alle cure sanitarie. Si darà risalto alla vera portata innovativa della Legge: la libertà di autodeterminazione del paziente laddove una eventuale futura patologia dovesse precludergli la capacità di autodeterminazione.

In allegato il programma completo:

Locandina

Iscrizioni on line all’indirizzo http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione in piattaforma dei propri dati).

Per il personale dell’Istituto l’evento è gratuito.

Quota di partecipazione per il personale esterno:

– figure sanitarie Euro 100 + IVA per entrambe le giornate;

– avvocati: Euro 100 + IVA per ogni giornata.

Condividi su: