Dal 2 al 7 settembre 2019, si terrà a Pavia il XXI Congresso dell’Unione Matematica Italiana presso le aule della sede centrale. Nell’ambito del convegno, Alessio Figalli, vincitore della prestigiosa medaglia Fields, terrà una conferenza aperta al pubblico mercoledì 4 settembre, alle 18.45, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia. La conferenza sarà videoproiettata nell’Aula del ‘400 e nell’Aula di Disegno dell’Università.

Il Congresso, a cadenza quadriennale, è il principale momento di incontro della comunità matematica italiana e, grazie alla partecipazione di numerosi studiosi di alto profilo scientifico, permetterà di approfondire i più attuali temi di ricerca. Si tratta di una preziosa occasione per fornire ulteriore visibilità all’Ateneo pavese e per metterne in luce le eccellenze scientifiche.

Il comitato organizzatore è costituito da membri del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia e dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del CNR.

Il Congresso sarà aperto a tutti i matematici e in modo particolare ai giovani studiosi non strutturati, come assegnisti di ricerca, dottorandi e laureandi.

Sono previste conferenze plenarie, conferenze su invito e comunicazioni brevi in sezioni parallele. I relatori delle conferenze plenarie, scelti dal comitato scientifico del Congresso, sono matematici italiani di prestigio internazionale, tra cui Fabrizio Andreatta (Milano), Michele Benzi (Scuola Normale Pisa), Alessandro Berarducci (Pisa), Sandra Cerrai (Maryland College Park), Alessandro Giuliani (Roma Tre), Carlo Nitsch (Napoli Federico II), Giuseppe Savaré (Pavia), Gabriella Tarantello (Roma Tor Vergata), Valentino Tosatti (Northwestern), Corinna Ulcigrai (Zurigo) e Michela Varagnolo (Cergy-Pontoise).

Lunedì 2 settembre, dopo la cerimonia d’apertura, l’Unione Matematica Italiana conferirà diversi premi a studiosi che abbiano dato contributi particolarmente rilevanti nel proprio ambito di ricerca.

Per tutte le informazioni visitare il sito dedicato: http://umi.dm.unibo.it/congresso2019/

Condividi su: