Il XXI Congresso dell’Unione Matematica Italiana si terrà a Pavia dal 2 al 7 settembre 2019 e prevederà anche una conferenza aperta al pubblico di Alessio Figalli, vincitore della prestigiosa medaglia Fields, spesso considerata il “premio Nobel per la Matematica”.

Il Congresso, a cadenza quadriennale, è il principale momento di incontro della comunità matematica italiana e, grazie alla partecipazione di numerosi studiosi di alto profilo scientifico, permetterà di approfondire i più attuali temi di ricerca. Si tratta di una preziosa occasione per fornire ulteriore visibilità all’Ateneo pavese e per metterne in luce le eccellenze scientifiche.

Il comitato organizzatore è costituito da membri del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia e dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del CNR.

Il Congresso sarà aperto a tutti i matematici e in modo particolare ai giovani studiosi non strutturati, come assegnisti di ricerca, dottorandi e laureandi. Sono previste conferenze plenarie, conferenze su invito e comunicazioni brevi in sezioni parallele. I relatori delle conferenze plenarie, scelti dal comitato scientifico del Congresso, sono matematici italiani di prestigio internazionale.

Durante i lavori del Congresso l’Unione Matematica Italiana conferirà diversi premi a studiosi che abbiano dato contributi particolarmente rilevanti nel proprio ambito di ricerca.

Per tutte le informazioni si visiti il sito dedicato: http://umi.dm.unibo.it/congresso2019/