Venerdì 21 settembre 2018, alle ore 16.30, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro “Il Segreto di Majorana. La vera storia della scomparsa del grande fisico e la sua collaborazione con Rolando Pelizza”.

Ettore Majorana nel 1937 a soli 31 anni diventa professore di Fisica Teorica all’Università di Napoli senza concorso pubblico ma “per alta fama e singolare perizia”. D’altronde Enrico Fermi disse del giovane Majorana: “Perché al mondo vi sono varie categorie di scienziati, gente di secondo e terzo rango, che fa del suo meglio ma non va lontano; c’è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentali per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni, come Galileo e Newton. Ebbene Ettore era uno di quelli.”

Perché nel 1938 scompare misteriosamente a soli 31 anni? Da allora c’è stata una ridda di congetture. Suicida? Rifugiato in un convento? Rapito da potenze straniere? Allontanatosi volontariamente in Argentina?

Ora nella testimonianza biografica di Rolando Pelizza c’è una concreta indicazione, collegata a dei fatti reali, per un faro di luce su questo mistero. Negli anni ’70-’80 del secolo scorso, Rolando Pelizza con una sua piccola macchina esegue esperimenti per gli USA,  per i Governi italiano e belga e per la stessa Nato. Egli dimostra di poter annichilire selettivamente i materiali, di ottenere energia praticamente a costo zero e infine nelle sue sperimentazioni anche la trasmutazione degli elementi.

Esperimenti, ossia fatti, giustificati dalla sua collaborazione con Ettore Majorana.

È questa una testimonianza particolareggiata, confermata da prove ufficiali, da atti giudiziari, da testimonianze e da tanti ineccepibili documenti tra cui lettere e fotografie di Ettore Majorana – per altro avallate da periti di tribunali – che sono gli unici e inediti documenti che si conoscono di lui dopo la sua enigmatica sparizione nel 1938 e da altri filmati degli esperimenti eseguiti: tutto ciò rende chiara e inequivocabile la collaborazione di Rolando Pelizza col grande fisico Majorana.

E nel suo racconto è svelato il mistero dell’enigmatica sparizione di Majorana:

“…ti prego di rivelare i veri motivi che mi hanno spinto nel 1938 ad allontanarmi da tutti, per dedicarmi allo studio, nella speranza di arrivare in tempo e poter dimostrare al mondo scientifico che esistevano alternative importanti e senza pericoli…”  (Lettera di Ettore Majorana a Rolando Pelizza, del 7 dicembre 2001)

Per prenotazioni: ilsegretodimajorana@gmail.com

Sito Biblioteca Universitaria: link

Locandina

Programma

Condividi su: