La seconda edizione di Mosaico Festival chiuderà di nuovo l’estate cremonese proprio l’ultimo giorno della stagione, sabato 22 settembre 2018. Organizzato nel verde dei giardini di Piazza Roma a Cremona, l’evento ha le sue basi nel ricco sottobosco dell’associazionismo culturale cremonese. Composito e sfaccettato, il festival proporrà una line up musicale di ricerca e un comparto enogastronomico di grande qualità. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

A dare inizio ai live sarà l’alternative rock dei Sydrojé, unico progetto cremonese sul palco, a cui seguirà Berg, da Milano, solo project basato su loop vocali e beat box.

L’attenzione si sposterà poi verso il Vinyl Bistrot di Chocolat Cafè, una zona food ampliata che, oltre a un menù creato appositamente per l’occasione, proporrà durante l’orario della cena una selezione musicale a cura di Jean Luc Stote, storico agitatore culturale bresciano, speaker di Radio Onda D’Urto e organizzatore della Festa della Musica di Brescia.

La seconda tranche di concerti sarà inaugurata dai giovani Dear Ornette, terzetto mantovano dalle più varie influenze che presenterà a Mosaico il primo disco. Seguirà il power trio torinese Stearica, progetto strumentale che ha calcato i palchi dei più autorevoli festival europei e che darà poi spazio alla psichedelia occulta dei padovani Mamuthones.

A chiudere la serie di live sarà il celebre collettivo emiliano dei Julie’s Haircut, fautore dal 1994 di un percorso artistico unico e trasversale. Riconfermata la collaborazione con la Chocolat Cafè, che in questa seconda edizione amplierà la sua proposta creando un vero e proprio Bistrot con un menù elaborato e pensato ad hoc per l’occasione.

Mosaico Festival è organizzato da CR.AS.I., abbreviazione di “Cremona Associazioni Indipendenti”, un coordinamento informale di associazioni culturali cremonesi, del quale l’Associazione Degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali è capofila, che ha unito le forze per creare coralmente un nuovo festival.

Locandina

Condividi su: