Lunedì 24 e martedì 25 settembre 2018, presso il Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà l’iniziativa “IndiScienza per le Biotecnologie”.

Lunedì 24 settembre:

Dalle ore 15.00 alle 19.00:

Laboratori didattici a cielo aperto tenuti dai nostri studenti a tema Biotecnologie. Per curiosi di tutte le età e per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie.

– Estrazione home-made del DNA:

Saccharomyces cerevisiae è un microrganismo con cui abbiamo a che fare quotidianamente: di fatti, non è altro che il comune lievito che usiamo per fare il pane o la birra. Estrarre il suo DNA potrebbe sembrare un’operazione possibile soltanto con le tecniche più sofisticate della Biologia Molecolare. Invece, con semplici passaggi e sostanze che teniamo abitualmente in frigorifero o nella dispensa si può raggiungere questo obiettivo. Dopo aver sospeso in acqua le cellule di lievito, si tratta la soluzione con detergente per piatti, estratto secco di papaya (o succo di ananas), che è un agente proteolitico, e isopropanolo. Il DNA si separerà in una fase distinta, di colore bianco.
[per tutti]

– La biochimica dell’invisibile: la fermentazione:

Si può far risalire la nascita delle biotecnologie al 4.000 a.C., quando gli Egizi scoprirono, inconsapevolmente, la fermentazione per la produzione del pane e del vino. Cosa fa sì che una torta lieviti nel forno? Cosa distingue una pagnotta da una galletta? Con questo semplice esperimento dimostriamo la produzione di gas in seguito alla fermentazione del lievito di birra: preparare tre provette, sulla cui imboccatura è fissato un palloncino, di cui una contenente acqua e lievito, la seconda acqua e zucchero, la terza acqua, lievito e zucchero. In quest’ultima, grazie alla presenza dello zucchero, avviene la fermentazione, infatti il palloncino si gonfia.
[per tutti]

– Le biotecnologie della salute: batteri, virus, vaccini:

  • Negli ultimi tempi si è tanto dibattuto sull’importanza e sull’efficacia dei vaccini. Tuttavia, non tutti sanno cosa realmente sia contenuto in un vaccino oppure come esso agisca nel nostro corpo. Per i più piccoli, costruiremo un modellino di virus al fine di esplorare fino in fondo la natura dei vaccini. [scuole elementari e medie]
  • Vaccinandoci non proteggiamo soltanto noi stessi, ma anche chi ci sta attorno. Solamente con la prevenzione possiamo bloccare la diffusione di malattie infettive dalle quali alcuni non possono proteggersi. Questo concetto, noto come immunità di gregge, è ben spiegato dall’attività che proporremo, per apprezzare l’importanza della vaccinazione collettiva. [scuole elementari e medie]
  • OGM, ingegneria genetica, vaccini a subunità, DNA ricombinante, genome-editing… sono tutte parole di cui si sente parlare sempre più spesso. Quale è la differenza tra una fragolina di bosco e una fragola carnosa comprata al supermercato? Gli OGM sono davvero nocivi alla salute e pericolosi? Proporremo ai visitatori un coinvolgente quiz che dirà loro se sono stati al passo con l’evoluzione delle biotecnologie e che permetterà loro, al contempo, di svelare qualcosa di più su questo mondo in continua espansione. Il binomio biologia e tecnologia diventa sempre più stretto: il nostro obiettivo è quello di trasmettere il messaggio che la biotecnologia non è così lontana dalle nostre case. Per capirne a fondo i principi e l’utilità, occorre senz’altro approfondirne la conoscenza. [per tutti]

Martedì 25 settembre, ore 18.00 – Aula Goldoniana

Lectio
GENOMICA SOCIALE
prof. CARLOALBERTO REDI

L’iniziativa si inserisce all’interno della Biotech Week.

Promotore e coordinatore a livello nazionale dell’iniziativa è Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie afferente a Federchimica.

Organizzazione a cura dell’Associazione Ghislieri Scienza.

Ingresso libero a tutte le attività.

IndiScienza è una manifestazione di divulgazione scientifica che si rivolge annualmente presso il Collegio Ghislieri di Pavia. Seguendo come filo conduttore un tema specifico, ogni anno differente, si propone di presentare oltre a cicli di conferenze tenute da specialisti, anche percorsi laboratoriali, organizzati e svolti da alunni del Collegio afferenti a diverse facoltà scientifiche dell’Università di Pavia. Scopo di tali laboratori è avvicinare alla scienza un pubblico vasto ed eterogeneo per trasmettere il messaggio che quest’ultima non solo è presente sempre più nella quotidianità, ma può anche parlare un linguaggio comprensibile e affidabile.

Per dare il proprio contributo alla settimana delle biotecnologie vengono proposti alcuni esperimenti di ambito biomedico e organizzata, in conclusione, una conferenza tenuta dal Prof. Redi sulla “Genomica Sociale”.

Locandina

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/476919886123719/

Condividi su: