Dal 18 settembre 2018 torna, con la programmazione artistica di Jacopo Binazzi, Barocco è il Mondo, l’appuntamento autunnale di Ghislierimusica che esplora i legami tra l’antico e il contemporaneo spaziando tra diverse forme d’arte.

Quest’anno, in occasione del centenario di Histoire du Soldat di Igor Stravinskij, rappresentata per la prima volta nel settembre 1918 a Losanna, Ghislierimusica propone un nuovo allestimento dell’opera, che prevede un approccio filologico all’esecuzione musicale, tramite l’utilizzo di strumenti del primo Novecento per ricercare un suono vicino all’estetica dell’epoca.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 22 settembre, alle 21.00, presso il Teatro Fraschini di Pavia (Corso Strada Nuova, 136). L’allestimento, per la regia di Piera Mungiguerra, è realizzato dalla compagnia teatrale Cantiere Birnam e dall’Ensemble 1918, diretto da Simone Bernardini, che si è costituito per l’occasione con musicisti provenienti da alcune delle più rinomate orchestre sinfoniche e barocche. Per l’occasione, il pubblico assisterà allo spettacolo da una posizione insolita e particolare: gli spettatori non occuperanno la platea del teatro, ma condivideranno la zona del palcoscenico con attori e musicisti.

Acquista ora il tuo biglietto!

Il progetto è in coproduzione con il festival internazionale Wratislavia Cantans di Wroclaw, dove lo spettacolo debutterà sabato 8 settembre.

Altri due eventi affiancheranno l’esecuzione di Histoire du soldatmartedì 18 settembre, alle 21.00, nell’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 4), si terrà un incontro dal titolo Histoire du Diable (et du Soldat). Appunti sul concetto di morte, di esilio e di confine, con il critico musicale e giornalista Guido Barbieri; giovedì 20 settembre, alle 21.00, presso il Cinema Teatro Politeama (Corso Cavour, 20), verrà proiettato Faust di F.W. Murnau, con accompagnamento musicale dal vivo al pianoforte di Daniele Furlati e l’introduzione a cura del critico Roberto Figazzolo.

Acquista ora il tuo biglietto!

Scarica la locandina di Barocco è il Mondo: Histoire du Soldat!

Sito Ghislierimusica: http://musica.ghislieri.it/2018/09/04/barocco-e-il-mondo-histoire-du-soldat/

Condividi su: