Prosegue il corso monografico “Nuove sfide e prospettive terapeutiche nella cura dei tumori”, organizzato da Benedetta Conte e Alessandra Merlini, laureande in Medicina e Chirurgia presso il Collegio Ghislieri, rivolto a studenti universitari, specializzandi, dottorandi, medici e ricercatori che siano interessati ad approfondimenti sullo stato dell’arte della biologia molecolare del cancro, e della sua terapia.

Le conferenze del 22 aprile e del 19 maggio 2015 saranno dedicate alle nuove prospettive terapeutiche: interverranno rispettivamente il Prof. Giorgio Scagliotti (Università degli Studi di Torino), che tratterà della caratterizzazione molecolare dei tumori toracici, e il Prof. Giorgio Parmiani (Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena), che terrà una lezione sulla immunoterapia in Oncologia.

Due docenti e ricercatori dell’Università di Pavia si dedicheranno invece ad analizzare alcune delle sfide più affascinanti della biologia molecolare del cancro, ovvero la cellula metastatica (Prof. Ermanno Gherardi, 7 maggio) e la ematopoiesi clonale dal potenziale indeterminato (Prof. Luca Malcovati, 20 maggio).

Il corso si svolgerà presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri).

Il Corso monografico è riconosciuto come Attività Didattica Elettiva (A.D.E.) della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia: 1 credito.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza (almeno 3 presenze).

Iscrizioni aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni e iscrizioni: didattica@ghislieri.it

Calendario incontri

Condividi su: