Quello appena trascorso è stato un agosto ricco di soddisfazioni sportive per gli atleti dell’Università di Pavia. Di seguito una panoramica del ricco medagliere che ha visto protagonisti i nostri studenti.

Ottima performance ai Campionati Europei di Nuoto Paralimpico 2018 – tenutisi a Dublino dal 13 al 19 agosto 2018 – per Monica Boggioni, studentessa di Biotecnologie all’Università di Pavia e atleta dell’AICS Pavia, che si aggiudica ben 7 medaglie.

Monica – che ha rivestito il ruolo di portabandiera della nazionale italiana nella cerimonia di apertura – ha ottenuto una medaglia d’oro nei 200m misti SM5 (la federazione internazionale, che aveva fatto correre i 200 misti accorpando due categorie, ha poi deciso di separare le due classifiche assegnando a Monica Boggioni l’oro per la categoria S5); quattro argenti nei 200m stile libero S5, nei 50m stile libero S5, nei 100m stile libero S5 e nella staffetta mixed 4x50m misti; 2 medaglie di bronzo nei 50m dorso S5 e nei 100m rana SB4.

Mathilde Rosa, canoista del CUS Pavia e studentesse di Ingegneria all’Università di Pavia, si è aggiudicata il titolo di campionessa europea nella categoria under 23, vincendo l’oro ai Campionati Europei di canoa discesa tenutisi a Skopje dal 2 al 5 agosto. Terza nella stessa gara Giulia Formenton, membro del College della Pagaia pavese e studentessa di Bioingegneria presso il nostro Ateneo. Le due, insieme a Marta Benedetti, hanno poi ottenuto l’argento nella prova a squadre. Mathilde Rosa ha inoltre aggiunto alla sua trionfale trasferta anche l’argento vinto in C1 nella prova a squadre.

Buoni risultati per il CUS Pavia anche ai Campionati italiani di canoa velocità all’Idroscalo di Milano (dal 2 al  5 agosto), dove Mirco Daher, studente di Chimica all’Università di Pavia, ha dominato le gare del C1 sui 1000 e sui 500 metri, portando inoltre a casa anche l’oro nella gara del C2 in coppia con Maurizio Ratti, studente di Scienze Motorie, a sua volta oro individuale sui 200.

Matteo Mulas, canottiere del college federale remiero pavese e studente di Ingegneria all’Università di Pavia, ha vinto l’oro con il quattro di coppia pesi leggeri maschile della nazionale ai Campionati Europei di canottaggio a Glasgow, gareggiando in squadra con Andrea Micheletti, Paolo Di Girolamo e Catello Amarante. 

Grandi risultati anche ai Campionati Mondiali Universitari di Canottaggio che si sono svolti a Shanghai dal 7 al 13 agosto 2018. Sono stati tre gli universitari pavesi convocati in terra cinese: Piero Sfiligoi di Scienze motorie ha vinto la medaglia d’oro nel 2xPLM; Stefano Morganti, sempre di Scienze motorie, ha vinto due medaglie: argento nel 4-SM e bronzo nell’8+; Arianna Bini, studentessa di Chimica, medaglia di bronzo nel 4-SF. Ancora una volta si conferma la validità del college remiero di canottaggio che vede la collaborazione di Università, EDiSU e CUS per promuovere il percorso didattico e sportivo per il conseguimento della doppia carriera [Fonte ultimo paragrafo CUS Pavia].

***

Nella foto di apertura: Piero Sfiligoi (3° da sinistra) ai Campionati Mondiali Universitari di Canottaggio (Fonte CUS Pavia).

Nella seconda foto: Monica Boggioni ai Campionati Europei di Nuoto Paralimpico 2018 (Fonte Pagina Facebook FINP).

Nella terza foto: Mathilde Rosa e Giulia Formenton sul podio dei Campionati Europei di canoa discesa (Fonte CUS Pavia).

Nella quarta foto: il team italiano vincitore ai Campionati Europei di canottaggio a Glasgow (Fonte Federazione Italiana Canottaggio).

Condividi su: