La rassegna cinematografica INDIE – realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti – giunge al suo diciannovesimo anno di vita. Una rassegna ricca di spunti che si articolerà in quattro serate, presentate a tema, nell’intento di approfondire, in ciascuna delle singole serate della rassegna, uno degli innumerevoli campi in cui l’arte cinematografica spinge la propria indagine.

Quest’anno nelle serate del 14, 21, 28 aprile e 5 maggio 2015 verranno affrontati i seguenti temi: Identità e genere, Pianeta Africa, Lavorare…Manca e Musica, presso il Cinema Politeama (Corso Cavour, 20, Pavia).

Il quarto e ultimo appuntamento, dal tema “MUSICA…MUSICA“, è previsto martedì 5 maggio 2015 dalle ore 20.30 con la proiezione di “Enzo Avitabile MUSIC LIFE” e alle 22.30 “WHIPLASH” presso il Cinema Politeama  (Corso Cavour, 20, Pavia).

Enzo Avitabile Music Life di Jonathan Demme, USA 2013, 80′.

Sempre aperto alla contaminazione e alla differenza, con una speciale solidarietà per gli oppressi e un’empatia per i margini, Jonathan Demme, l’autore di film mainstream come “Il silenzio degli innocenti”, “Philadelphia” o “The Manchurian Candidate” ci regala questo piccolo grande documentario politico, che parte dalla poetica musicale dell’artista napoletano Enzo Avitabile e del suo folle bellissimo “desiderio in musica di salvare il mondo”. Armonico.

Whiplash di Damien Chazelle, USA 2014, 107′.

Andrew studia batteria jazz nella più prestigiosa scuola di musica di New York. Nonostante sia al suo primo anno, già viene notato da Terence Fletcher, il più temuto e inflessibile degli insegnanti, che lo vuole nella propria band. Ma gli standard che gli vengono richiesti sono mostruosi e progressivamente allontanano Andrew da tutto il resto della sua vita…

La scelta di proiettare i film nei cinema pavesi, e non all’interno delle aule universitarie, è legata allo scopo di riavvicinare gli studenti al cinema, non solo come luogo preposto per competenza e capacità alla proiezione dei film, ma anche come occasione di formazione e accrescimento culturale. In particolare, a seguito della chiusura del cinema Corallo – Ritz, l’iniziativa (che sopravvive anche alla chiusura delle stesse sale cinematografiche), assume un valore ancor più forte nel dare un forte messaggio alla città sulla necessità di avere degli spazi culturali e di aggregazione – come lo sono i cinema – di cui una città universitaria come la nostra non dovrebbe in alcun modo privarsi.

Lo scopo della rassegna è quindi offrire agli studenti, e a tutta la cittadinanza pavese, l’occasione di assistere alla proiezione di opere cinematografiche di alta qualità e di diversa provenienza, altrimenti inaccessibili a causa delle difficoltà di distribuzione; in quanto si tratta di pellicole poco commercializzabili.

La straordinaria risposta che gli studenti hanno sempre dimostrato a questa rassegna ha ormai eletto INDIE a uno degli appuntamenti centrali della vita culturale pavese.

Locandina

Calendario eventi

SINGOLO INTERO: 3 euro
SINGOLO RIDOTTO: 2 euro
INGRESSO INTERO A SERATA: 5 euro
SERATA RIDOTTA per soci UdU, ARCI, CINETECA e AGIS: 4 euro

Condividi su: