È disponibile la Mappa Interattiva delle Organizzazioni Non Governative e Organizzazioni Internazionali Italiane, che è il risultato finale del progetto “NGOs Action! Italian Development Cooperation in a Few Shots”, promosso personalmente dalla Professoressa Maria Sassi (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Pavia) con il contributo della dottoressa Marina Fiorella (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Università di Pavia).

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti al mondo della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario, attraverso il potenziamento di capacità accessorie che facilitino l’ingresso degli studenti sul mercato del lavoro nel segmento delle Organizzazioni Non Governative, e delle Organizzazioni Internazionali. Il settore della cooperazione allo sviluppo è infatti caratterizzato da barriere all’entrata particolarmente elevate rispetto agli altri settori di impiego, sia per i contesti in cui opera sia per la specificità dei percorsi che permettono l’avvicinamento e l’ingresso da parte dei laureati al settore stesso.

Alla luce di queste considerazioni, è emersa l’importanza di offrire capacità accessorie agli studenti interessati al settore attraverso strumenti informativi ad hoc. Un primo passo in questa direzione è stata la realizzazione della Mappa Interattiva delle ONG & OI Italiane, uno strumento innovativo e senza precedenti, che vuole sopperire alle difficoltà che gli studenti incontrano nell’accesso e comprensione dell’informazione relativa a tale settore. Nello specifico, l’obiettivo perseguito è dare vita agli elenchi ufficiali di ONG & OI redatti dalle istituzioni nazionali: la mappa offre, infatti, una visualizzazione grafica intuitiva della distribuzione delle organizzazioni all’interno del territorio italiano, arricchita di contenuti multimediali stimolanti e keywords ad alto impatto, per una più incisiva informazione.

La mappa interattiva censisce e geolocalizza tutte le Organizzazioni Non Governative e di Società Civile italiane iscritte nell’elenco ufficiale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), assieme alle Organizzazioni Internazionali con sede in Italia presenti nell’elenco del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) che si occupano di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario. Sulla mappa, ogni organizzazione è segnalata con un marker identificativo (azzurro per le ONG/OSC, rosa per le OI). Con un semplice click sul marker identificativo, è possibile visualizzare una sintetica scheda descrittiva con prime informazioni sull’organizzazione, come il nome dell’organizzazione, le aree di attività e link al sito web istituzionale.

Per le ONG/OSC segnalate con marker asteriscato, è possibile inoltre visualizzare all’interno della scheda descrittiva dei brevi video di presentazione specificatamente realizzati, in cui gli esperti della cooperazione presentano la propria organizzazione di appartenenza, illustrandone i principali settori di attività, i progetti maggiori, la vision e la mission. All’interno dei video di presentazione, gli speaker forniscono inoltre suggerimenti circa le qualità professionali richieste dal sistema delle ONG/OSC e informazioni sui canali di accesso al mondo della cooperazione allo sviluppo, ad orientamento degli studenti interessati. Per le OI è invece possibile visionare il video di presentazione istituzionale dell’organizzazione.

La mappa interattiva è un prodotto open access, aperto e fruibile agli studenti di tutti gli Atenei Italiani e internazionali.

Vai alla mappa: link

English Version

Condividi su: