L’Università di Pavia conferma il suo ruolo nell’eccellenza accademica internazionale: nella nuova classifica “Europe Teaching Rankings” pubblicata da Times Higher Education (THE). L’Ateneo pavese si colloca tra le più prestigiose università europee.

La classifica THE riguarda in particolare l’insegnamento e l’ambiente di apprendimento degli studenti delle università europee. I punteggi si basano sul “THE European Student Survey”, un sondaggio che ha coinvolto più di 30.000 studenti universitari con domande riguardanti l’interazione con i docenti e il personale e la qualità delle lezioni. La classifica misura inoltre i risultati ottenuti dagli studenti e le risorse di cui gli atenei dispongono per insegnare in modo efficace. Nel complesso, la classifica si fonda su 13 metriche individuali di rendimento. Più di 240 le università analizzate. L’Università di Pavia si piazza tra le 12 migliori università italiane.

Prima tra le italiane l’Università di Trento che si piazza al 36° posto della classifica generale; seconda l’Università di Padova (46^a); il Politecnico di Milano e l’Università di Siena nella fascia dal 51°-75° posto; l’Università Politecnica delle Marche tra il 76° e 100° posto; seguono – nella fascia 101-125 – l’Università di Pavia, con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università di Genova, l’Università di Milano, il Politecnico di Torino, l’Università di Torino e l’Università di Udine.

Ai primi posti del ranking europeo: Oxford, Cambridge e La Sorbona.

Vai direttamente alla classifica:

https://www.timeshighereducation.com/rankings/europe-teaching/2018#!/page/0/length/25/locations/IT/sort_by/rank/sort_order/asc/cols/undefined

Condividi su: