Si apre lunedì 9 luglio 2018, alle ore 10.00, l’edizione 2018 della Scuola di Orientamento Universitario dello IUSS di Pavia, federato con Normale e Sant’Anna di Pisa. A Palazzo Broletto 50 studenti che hanno concluso il quarto anno delle scuole medie superiori provenienti da tutt’Italia. Alle 17.00 di lunedì 9 luglio la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi che hanno terminato il corso di studio allo IUSS in un ideale passaggio di testimone.

In programma alla Scuola di Orientamento anche la lectio magistralis di Andrea Moro e la testimonianza dell’olimpionico Andrea Zorzi. A chiudere la settimana, venerdì 13 luglio, la consegna del premio intitolato a Luigi Orsenigo, in memoria dell’economista dello IUSS scomparso prematuramente due mesi fa.​

Le convergenze parallele tra letteratura, arte e scienza, perché e come cambia la costituzione, la salute e l’innovazione, lo spazio e il tempo, il cielo e la terra. Temi d’attualità e di suggestione per l’edizione 2018 della Scuola di orientamento universitario, promossa dalla federazione di Scuole Universitarie Superiori IUSS di Pavia, Sant’Anna e Normale di Pisa che da lunedì 9 a venerdì 13 luglio chiama a raccolta a Palazzo Broletto di Pavia, sede della Scuola IUSS, 50 studenti selezionati tra oltre mille candidati provenienti da tutt’Italia.

Dopo l’avvio del primo dei tre corsi della Scuola di orientamento universitario, tenutosi al Sant’Anna di Pisa dal 25 giugno al 29 giugno, e dopo il secondo della Normale, ospitato al conservatorio di Santa Chiara a San Miniato (Pisa) da lunedì 2 a venerdì 6 luglio, tocca ora a Pavia accogliere 50 giovanissimi talenti scelti da un processo di selezione svolto in collaborazione con le scuole secondarie superiori, alle quali a marzo scorso si è rivolta la federazione delle Scuole Universitarie Superiori per scegliere gli studenti che, per risultati scolastici e per profilo personale, fossero pronti a mettersi in discussione e a pensare al proprio futuro con determinazione e progettualità.

Gli appuntamenti della Scuola di Orientamento Universitario sono stati studiati per offrire ai giovani conoscenze, riflessioni e strumenti per orientarsi in modo consapevole alla scelta del percorso di studi universitari. Ad aprire i lavori, lunedì 9 luglio, sono i saluti istituzionali portati dal professor Michele Di Francesco, Rettore dello IUSS di Pavia, dalla professoressa Lucia Simonato, docente di Storia dell’Arte Moderna alla Scuola Normale Superiore, e dal professor Vincenzo Lionetti, docente di Anestesiologia e referente per l’Orientamento dell’Istituto di Scienze della Vita alla Scuola Superiore Sant’Anna, mentre il professor Andrea Tiengo, coordinatore del Progetto Orientamento dello IUSS di Pavia e docente di astronomia e astrofisica, presenta più in dettaglio il corso.

Alle tre settimane della Scuola di​ Orientamento Universitario organizzate dalla federazione partecipano in tutto 112 tra docenti, ricercatori, professionisti, esperti e allievi “ambasciatori” degli ambiti di studio e di ricerca delle tre Scuole Universitarie Superiori federate.

Diversi i temi d’attualità che occuperanno le lezioni frontali, le tavole rotonde e i laboratori in cui si articola la settimana pavese. La letteratura, l’arte e le scienze occuperanno la giornata di lunedì 9, mentre la costituzione e i suoi valori saranno al centro della giornata di martedì, che si aprirà con l’intervento del Rettore dell’Università di Pavia, Fabio Rugge. Mercoledì 11 si parlerà invece di salute e innovazione, di tecnologia e sostenibilità, di big data e di cambiamenti climatici per arrivare, giovedì 12, a parlare di spazio e tempo e di cielo e terra. Infine, venerdì 13, la lezione conclusiva con il direttore dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Paolo Magri.

Tra gli altri appuntamenti in programma, lunedì 9 la consegna dei diplomi di licenza a.a. 2017-2018 a 68 allievi dei Corsi ordinari della Scuola IUSS di Pavia. Un momento atteso ed emozionante, che sarà preceduto dalla lectio magistralis del professor Andrea Moro, docente di Linguistica generale allo IUSS di Pavia, che ha appena vinto il Premio Flaiano con il suo romanzo Il segreto di Pietramala. Venerdì 13 l’ospite d’eccezione, Andrea Zorzi, ex atleta, giornalista e attore che parlerà ai ragazzi di vittorie e sconfitte.

La settimana si chiude venerdì 13 con la consegna del Premio Orsenigo, in memoria di Luigi Orsenigo, professore ordinario di Economia dell’innovazione allo IUSS dal 2011 al 2018, nonché coordinatore dei corsi ordinari e coordinatore del dottorato in Economics in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna. In qualità di Delegato del Rettore per l’Orientamento nel 2015, a lui si deve l’avvio dell’attività di orientamento congiunta con la Scuola Sant’Anna di Pisa, poi estesa nel 2017 alla Scuola Normale, in un progetto federativo che lo ha sempre visto impegnato in primo piano. Sul piano della ricerca, Luigi Orsenigo è stato tra i più importanti studiosi a livello internazionale nel campo dell’economia dell’innovazione, della dinamica industriale e dell’“economia evolutiva”. Ha sempre creduto nella missione delle scuole universitarie superiori, mirata al miglioramento della nostra società scommettendo sui giovani e spronandoli ad essere intelligentemente critici.

Saranno proprio i giovani i protagonisti del Premio, invitati a postare su Instagram il racconto in diretta della settimana, con la frase e la foto più belle, premiate con un buono per l’acquisto di libri e musica. «Ci ha lasciati prematuramente due mesi fa, ma la dedizione e l’entusiasmo che ha riversato fin dall’inizio in questo progetto, l’attenzione umana che lo contraddistingueva, hanno lasciato un segno indelebile in questa iniziativa di orientamento», sono le parole di affetto del Comitato scientifico della Scuola di orientamento universitario. «Ai partecipanti ai corsi sarà destinato il Premio che, insieme alla famiglia, abbiamo istituito in sua memoria. Daremo la parola ai partecipanti e al racconto della loro esperienza: l’entusiasmo degli studenti dei corsi di orientamento, la freschezza, la spontaneità e la loro profondità lo appassionavano ogni anno e saranno il modo migliore per averlo con noi anche quest’anno».

Condividi su: