In seno all’Università degli studi di Pavia, il Centro studi Self Media Lab – Scritture, Performance, Tecnologie del Sé organizza l’International Summer School di alta formazione “La cura della memoria”, giunta alla sua seconda edizione. Il focus di quest’anno è il racconto dell’esperienza artistica contemporanea. La Summer School si terrà dal 24 al 28 settembre 2018. In concomitanza con la Summer School, inoltre, avrà luogo, presso il Cineteatro Cesare Volta di Pavia, la prima edizione dell’EX|ART Film Festival (EAFF).

Clicca qui per scoprire il programma della School

Clicca qui per maggiori informazioni sull’EX|ART Film Festival (EAFF)

La seconda edizione dell’International Summer School di Ateneo “La cura della memoria” favorirà il confronto tra studiosi e artisti nella ricerca di nuove politiche e forme di sensibilità della documentazione per immagini, lavorando sull’interazione tra la complessità dell’esperienze artistiche contemporanee e le pratiche di conservazione per la memoria culturale.

Le forme e i modi delle proposte culturali contemporanee privilegiano sempre più la dimensione partecipativa nelle esperienze artistiche, lavorando sulla ricchezza dei processi messi in atto dalle opere piuttosto che sulla loro semplice restituzione. Il mondo del Cinema, del Teatro e della Performance, della Danza, della Musica, così come quello delle Mostre, stabilisce con i propri spettatori legami diretti, non basati sulla distinzione di ruoli, bensì su possibili forme di interazione e di reciprocità. Il valore dell’evento artistico e della relazione estetica, ogni volta nuova e unica, diventa patrimonio di chi vive l’esperienza e cerca pratiche per custodirla.

Come, dunque, raccontare l’esperienza artistica contemporanea, mantenendone viva la componente “al presente” in una prospettiva memoriale? Come entrare nella necessità di quel gesto, così frequente, del documentare in diretta, tramite le nostre dotazioni tecnologiche, l’esperienza artistica nel suo svolgersi? Come partire da quel semplice gesto per prospettare inediti percorsi per la memoria degli eventi vissuti?

La Summer School è a numero chiuso. I candidati dovranno richiedere l’application form all’indirizzo selfmedialab@gmail.com preferibilmente entro il 30 luglio 2018. L’iscrizione andrà completata entro il 3 settembre 2018.

[Fonte «Birdmen»]

Pagina Facebook EAFF: https://www.facebook.com/ex.art.filmfest/

Segui l’evento EAFF su Facebook: https://www.facebook.com/events/509541822825309/

EAFF2018 – Cartolina

EAFF2018 – Locandina

Programma La cura della memoria II ed.

Locandina Tempo, Memoria, Archivio 24 settembre

Guarda le interviste a Filippo Ticozzi, direttore artistico del Festival, e a Lorenzo Filippo Giardina, responsabile della segreteria organizzativa del Festival:

Condividi su: