Nell’ambito del Progetto “The Training Program in Experimental Medicine (TPEM): a new academic-healthcare platform for early education and career development of medical scientists in Italyfinanziato dalla Fondazione Cariplo – per l’a.a. 2018/2019 si assegneranno n. 6 scholarship agli studenti iscritti, presso l’Università degli Studi di Pavia, al secondo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia – in riferimento alla mobilità e all’attività di ricerca che verranno svolte presso i Laboratori afferenti al Progetto TPEM.

In riferimento al bando 2017 “Formazione e avviamento alla carriera di medici-ricercatori”, la Fondazione Cariplo ha finanziato con 400.000 euro il progetto collaborativo fra Università di Pavia, Policlinico San Matteo, Istituto Neurologico Mondino e Fondazione Maugeri; all’interno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia viene sviluppato uno specifico percorso di didattica medica e tutoraggio rivolto alla ricerca.

La medicina moderna integra la pratica clinica con approcci innovativi e la conoscenza dei fondamenti molecolari di numerose patologie permette di formulare diagnosi sempre più precise e sviluppare trattamenti sempre più mirati. La figura di un medico che sappia coniugare le competenze cliniche con la metodologia sperimentale è diventata quindi una necessità dell’approccio moderno al paziente. Il Programma di Formazione in Medicina Sperimentale (TPEM) nasce dalla volontà dell’Università di Pavia e dei tre Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) operanti a Pavia di integrare nella formazione medica gli strumenti metodologici per lo sviluppo di competenze sperimentali.

Il TPEM si prefigge di avviare alla ricerca lo studente in medicina e sviluppare la figura professionale di medico-ricercatore.

All’interno del TPEM gli studenti saranno seguiti dal secondo al sesto anno del corso di laurea e in una successiva fase di formazione post-laurea attraverso lezioni formali con internati in laboratori di ricerca sperimentale e nel contesto clinico.

Gli studenti acquisiranno progressivamente la metodologia della ricerca, la capacità di interagire con il laboratorio sperimentale e una formazione teorica mirata a comprendere i contesti nei quali i prodotti della ricerca possano essere utilizzati. Il programma consentirà allo studente di raggiungere competenze tali da poter realizzare in modo autonomo un progetto di ricerca in ambito biomedico, con la possibilità di pubblicare articoli.

Grazie all’estesa rete di interazione con centri d’eccellenza accademici e industriali che le istituzioni coinvolte nel TPEM hanno in Europa e nel mondo, lo studente svolgerà la propria formazione in un contesto internazionale ed entrerà in contatto con molteplici opportunità di carriera.

Per tutti i dettagli si vede il bando.

AVVISO: Per problemi inerenti alla registrazione degli esami degli studenti, si è dovuto procedere con una rettifica del Bando. Di seguito il decreto con le modifiche degli art. 3 e 4 del Bando.

Decreto direttoriale rettifica bando

Le domande devono essere presentate entro il giorno 28 settembre 2018 – tranne dall’11 agosto 2018 al 26 agosto 2018 – periodo di chiusura estiva della segreteria del Dipartimento – dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 (per i dettagli si veda il Decreto direttoriale di rettifica bando).

Condividi su: