Dal 5 al 7 luglio 2018 si incontreranno a Pavia studiosi di linguistica e semiotica provenienti da tutto il mondo, in occasione del 28° Convegno Internazionale di Linguistica Sistemico-Funzionale (28th European Systemic Functional Linguistics Conference).

Il convegno sarà il primo incontro di questa prolifica scuola di linguistica dopo la morte ad aprile 2018 del suo ideatore, M.A.K. Halliday (Leeds, 1925 – Sydney, 2018), “una delle figure più originali e influenti nella linguistica del Novecento” (Enciclopedia Treccani cit.).

Teorico della grammatica al pari del suo contemporaneo e antagonista statunitense Noam Chomsky (Filadelfia, 1928), nel corso di tutta la sua attività scientifica Halliday ha posto l’accento prevalentemente sulla dimensione sociale della comunicazione e sulle applicazioni della linguistica in campo educativo.

Per scelta dell’organizzatrice, prof. Maria Freddi – docente di lingua inglese del Dipartimento di Studi Umanistici e della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia – e del comitato scientifico internazionale, il tema dell’incontro è proprio Language, Specialised Knowledge and Literacy: gli studiosi si confronteranno su alfabetizzazione scolastica e istruzione degli adulti, generi e forme della comunicazione specialistica, il ruolo del testo letterario nello sviluppo della competenza culturale, alfabetizzazione e nuovi media, per raccogliere le sfide dei nuovi saperi dinamici, complessi e globali della “società della conoscenza”, favorirne l’accesso ai novizi e promuoverne la piena partecipazione nel rispetto delle diverse tradizioni linguistico-culturali.

Oltre a 3 relazioni plenarie che riporteranno le esperienze in questo campo di tre diversi paesi europei (Germania, Italia e Regno Unito), sono previsti più di 100 contributi da Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Svezia, quindi Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Hong Kong, Iran, Giappone, Malesia, Messico, Arabia Saudita, Stati Uniti, Tunisia, Ghana, Zimbabwe e Sud Africa; 1 sezione tematica su alfabetizzazione digitale (Multimodal Literacies), 1 su dati empirici e teorie linguistiche, e infine 1 Tavola Rotonda conclusiva su linguistica sistemico-funzionale in Italia. La memoria del suo fondatore verrà commemorata da un tributo del suo allievo e co-autore Christian Matthiessen, professore di Linguistica presso il Politecnico di Hong Kong.

L’evento, che vede il patrocinio del Dottorato di Ricerca in Scienze Linguistiche Pavia-Bergamo edell’Associazione Italiana di Anglistica, è reso possibile grazie al sostegno del Dipartimento di Studi Umanistici, “Dipartimento di Eccellenza – Programma 2018-2022” per il contributo all’alta formazione, e offrirà anche un’occasione per far conoscere ai partecipanti il Sistema Museale di Ateneo di Pavia con una visita del Museo Archeologico dell’Università guidata da Maurizio Harari, professore di Archeologia e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.

Per il programma dettagliato, si invita a visitare le pagine del sito http://www-7.unipv.it/28esflc/

Condividi su: