Il “3rd European Mantle Workshop” (EMAW 2018) si svolgerà dal 26 al 28 giugno 2018, presso il Palazzo Centrale dell’Università di Pavia (Aula del Disegno, Cortile Sforzesco, Aula Forlanini). Il convegno è rivolto agli studiosi dei processi che avvengono nel mantello terrestre. È organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, in collaborazione con la sezione pavese dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGG-CNR) e con la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP).

Lo scopo principale del convegno è discutere il progresso delle conoscenze relative ai processi del mantello terrestre, con particolare attenzione a quello dell’areale europeo. Il convegno, di natura marcatamente internazionale, coinvolgerà geologi, petrologi, geochimici, vulcanologi e geofisici.

I numeri del congresso EMAW 2018:

–      140 partecipanti, provenienti da 22 nazioni
–      120 abstract proposti
–      4 borse di studio assegnate a giovani ricercatori

Cinque comunicazioni orali saranno tenute da invited speakers, figure di eccellenza nello studio del mantello terrestre.

Inoltre sono programmate escursioni nella Valtrebbia e sulle Alpi Occidentali (Lanzo Torinese e Ivrea-Verbano), per permettere agli studiosi di tutto il mondo di conoscere paesaggi unici, che hanno dato e continuano a dare un contributo fondamentale allo studio delle Scienze della Terra.

Per maggiori informazioni, consultare il sito http://emaw2018iggpavia.unipv.it/

Condividi su: