Si svolgerà martedì 19 giugno 2018, presso la Facoltà di Ingegneria (Nuovo Polo didattico – Aula 4) dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 5), la Giornata di Studio “Verso il mondo accessibile. Tra eliminazione delle barriere architettoniche e Universal Design”, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia e Volpe Editore.

Duplice la finalità della mattinata, che inizierà alle ore 9.30. Da un lato fornire un contributo al dibattito culturale che negli ultimi anni si sta sviluppando sul tema della progettazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali, della progettazione senza barriere e dell’Universal Design. Dall’altro la presentazione del volume “Il mondo accessibile” (edito da Volpe Editore) che raccoglie una serie di contributi, non solo tecnici, sul tema della fruizione inclusiva delle città e degli edifici.

La giornata, moderata dal prof. Alessandro Greco (DICAr, Università di Pavia), vedrà tanto l’intervento di progettisti e ricercatori da anni impegnati nella realizzazione di soluzioni per migliorare la fruibilità di edifici e città, ma anche di giornalisti e sportivi che quotidianamente lavorano e sviluppano progetti di vera inclusione a 12 anni dalla Dichiarazione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità.

L’evento, libero e gratuito, è rivolto ai professionisti della progettazione con riconoscimentodei crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri (3 CFP) e all’Ordine degli Architetti della Provincia di Pavia (preregistrazione online sul sito degli Ordini necessaria per i soli iscritti). 

Programma della giornata

9.30 Registrazione Partecipanti

10.00 Saluti istituzionali

10.15 Introduzione ai lavori
Prof. Alessandro Greco (Università degli Studi di Pavia)

10.30 Intervento della curatrice del volume “Il mondo accessibile”
Federica Villa (Volpe Editore)

11.00 Tra accessibilità e inclusione
Prof. Carlo Caldera (Politecnico di Torino)

11.20 Strategie e progetti per una Università inclusiva
Prof. Gianni Danese (Università degli Studi di Pavia)

11.40 Lo sport per l’inclusione: le esperienze di Equa Team tra competizione e crescita
Ercole Spada (presidente di Team Equa)

12.00 Paralimpiadi, una storia di atleti: tra difficoltà quotidiane e imprese eccezionali
Claudio Arrigoni (giornalista)

12.20 Dibattito e conclusioni

Moderatore prof. Alessandro Greco

13.00 Aperitivo presso la Bouvette dell’Ingegnere

Locandina

Per informazioni: elemail@elevatori.itagreco@unipv.it

Condividi su: