Uscita la nuova classifica 2018 stilata da VOICES from the Blogs e dedicata al sentiment verso le università italiane misurato su Twitter, per ascoltare e misurare la performance degli atenei sulla base di cosa si scrive di loro online. L’Università di Pavia si posiziona al 9° posto in Italia, 2° in Lombardia.

Questi sono i dati che la rivista “Wired” ha reso noti nel numero di giugno 2018, ora in edicola.

Dal 1° aprile 2017 al 31 marzo scorso, VOICES from the Blogs ha raccolto oltre 900mila tweet dedicati agli atenei italiani. Sono state monitorate le menzioni degli account ufficiali delle 78 università (attive sul social da 280 caratteri) e degli hashtag contenenti i loro acrononimi. Questo primo dato, indicativo soltanto della “brand awareness” e del “marketing” esercitato dagli atenei, è stato poi combinato con l’analisi testuale attraverso la tecnologia iSA© di VOICES per estrarre indicazioni di percezione  su Twitter relativa a diversi aspetti quali: la qualità dei docenti e della ricerca, l’offerta didattica, l’internazionalizzazione, le strutture e le altre attività culturali e ricreative svolte all’interno delle mura dell’università.

L’analisi testuale e degli account ha permesso anche di filtrare tutto il contenuto di marketing e autopromozione degli atenei permettendo di separare il vero segnale dal rumore.

L’indice che governa la classifica è ottenuto escludendo l’autopromozione e i commenti neutri e considerando ciò che viene chiamato nel marketing il Net Promoter Score (NPS), o meglio il Social NPS, cioè la differenza tra la percentuale di commenti positivi e di commenti negativi. L’Ateneo pavese si classifica 9° con il punteggio di 24,72.

Ecco i primi dieci atenei presenti in classifica sono: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Roma “La sapienza”, Università degli Studi di Trieste, Università di Padova, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Pavia, Università degli Studi Milano-Bicocca.

[Fonti: WiredVOICES from the Blogs]

Leggi articolo correlato:

@UNIPV all’11° posto tra i profili Twitter più citati di tutte le università italiane

Condividi su: