Venerdì 8 e sabato 9 giugno 2018 si terranno gli Stati Generali dell’Antichità presso l’Université Sorbonne di Parigi. Si tratta della seconda edizione, dopo quella del 2015, a seguito della quale si è costituita una vasta organizzazione di enti e associazioni attive nello studio e nella diffusione della conoscenza sul mondo antico  «Antiquité-Avenir. Réseau des Associations liées à l’Antiquité».

Questa rete mira a “promuovere e a valorizzare la conoscenza, i saperi e la trasmissione delle scienze dell’antichità. L’antichità è al cuore delle società contemporanee: è all’origine delle lingue moderne e delle categorie di pensiero in tutte le discipline; le scienze dell’antichità costituiscono uno strumento di dialogo interculturale, di formazione delle nuove generazioni alla cittadinanza e all’umanesimo”.

Questa edizione degli États Généraux de l’Antiquité prevede cinque tavole rotonde, con la partecipazione di studiosi e di esponenti del mondo delle istituzioni e della cultura:

1) (Re)penser le politique: l’Antiquité citoyenne
2) Partager, comprendre, aimer: le patrimoine antique autour de la Méditerranée
3) Éducation: Quel humanisme voulons-nous construire?
4) Éditer et diffuser l’Antiquité: quels publics, quels médias, quels enjeux?

Alla tavola rotonda dedicata alle pubblicazioni scientifiche sul mondo antico e alle altre forme di diffusione della conoscenza partecipa il professor Dario Mantovani dell’Università di Pavia, condirettore della rivista Athenaeum e membro del comitato d’onore di Antiquité-Avenir.

Programma: http://www.antiquite-avenir.org/?page_id=25

Condividi su: