Venerdì 8 giugno 2018, alle ore 21.00, presso il Cortile Teresiano dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà l’evento “A Voice for the World. Ambrogio Maestri & Friends in Concerto”, concerto benefico il cui ricavato verrà destinato alla ricerca finalizzata ai vari campi della riabilitazione, agli studi per la prevenzione di patologie ancora endemiche a livello globale con un’attenzione anche all’eradicazione definitiva della polio nel mondo e alla riabilitazione post-paralisi.

Con

Silvio Negroni – I Fio dla nebia

Walter Casali – Orchestra Pavia Opera

Con la partecipazione di Fiordaliso

Presenta Paolo Zanocco

Ingresso a fronte di una donazione liberale minima di 50 euro per le prima 6 file, 20 euro dalla settima fila, 10 euro dalla sedicesima fila di posti a sedere.

I biglietti saranno disponibili presso:

Shop Up Università di Pavia, Cortile dei Tassi, Corso Carlo Alberto, 5

Per informazioni contattare l’indirizzo mail o il numero: universitiamo@unipv.it  – 0382 984157

Locandina

Guarda il video:

L’evento è organizzato dall’Università di Pavia  con il sostegno della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, del Rotary International: Rotary Club Pavia Ticinum, Gruppo Rotary Ticino e con il patrocinio del Rotary Distretto 2050.

L’evento ha già avuto negli scorsi anni come protagonista il baritono pavese di fama mondiale Ambrogio Maestri che, in sinergia con l’Università e il Policlinico della sua città, ha promosso la formazione medica e la ricerca scientifica a beneficio di paesi emergenti, in particolar modo dell’infanzia ancora a rischio o già colpita da varie e severe patologie su vasta scala.

Lanciato nel 2014 con la formula Mentor/Protegé per la formazione di un otorinolaringoiatra del Kenya, proseguito nel 2015 a favore della ricerca ematologica e nel 2017 a favore della lotta alla sordità infantile in Perù, il progetto si è inserito in maniera originale nell’ambito delle iniziative di “diplomazia scientifica”.

L’iniziativa ha promosso e reso possibili impatti concreti nel trasferimento di know-how dai laboratori e dalle cliniche del “sistema Pavia” a realtà ancora bisognose di conoscenze e competenze per contenere e auspicabilmente sradicare patologie, per curare e intervenire allo scopo di migliorare la qualità della vita soprattutto di bambini, ma anche di adulti in una prospettiva globale.

Fortemente impegnato da decenni in ambito di cooperazione allo sviluppo, l’Ateneo pavese, insieme al Professor Marco Benazzo e al Policlinico S. Matteo, e con la collaborazione del CICOPS nella persona del Professor Gianbattista Parigi, nel 2014 ha trovato in Ambrogio Maestri un generoso ambasciatore capace di mobilitare energie che hanno creato opportunità a favore di giovani di paesi emergenti. Dall’otorinolaringoiatra kenyota venuto a specializzarsi a Pavia, alle due logopediste peruviane beneficiarie dell’edizione 2017, attraverso un’attenta selezione, la raccolta fondi realizzata in occasione dei concerti ha costruito “doti” spendibili per attivare circuiti virtuosi di impatto globale.

Dalla ricerca in ambito universitario, alla società, alle società più deboli, la voce di Ambrogio Maestri e degli artisti che lo accompagnano crea un ponte di solidarietà e di attenzione, ma soprattutto di cooperazione, per contribuire a trasferire know-how tecnico e a condurre battaglie per la salute che, se sono state vinte in Europa e in altre aree del mondo, restano di attualità e necessitano di una continua sorveglianza ambientale.

È questo il caso della poliomielite, i cui effetti e la cui incidenza sono riassunti nel Fact sheet dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (http://www.who.int/topics/poliomyelitis/en/) .

L’importantissimo progetto che l’Università degli Studi di Pavia e la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia da anni ormai conducono si coniuga perfettamente con gli ideali del Rotary International. Per questo il Rotary Club Pavia Ticinum, il Gruppo Rotary Pavia Ticino e il Distretto Rotary 2050 si pregiano quest’anno di partecipare e di sostenere questa importante iniziativa e sono grati all’Università di Pavia e al Policlinico San Matteo per la condivisione accordata nell’ottica di fare sistema sul territorio. Il Rotary si fa dunque capofila di una virtuosa cordata per abbinare, attraverso le sue reti, ricerca e profilassi e contribuire allo sforzo per sferrare l’ultimo colpo a una viralità che colpisce soprattutto i più piccoli e i più deboli di aree già provate da guerre e faticose ricostruzioni. La raccolta derivante dall’evento sarà dedicata al finanziamento di posizioni per giovani ricercatori in ambito medico e riabilitativo, con un contributo anche alla definitiva eradicazione della polio.

La quarta edizione del progetto “A Voice for the World”, grazie alla forte caratura internazionale conferitale anche dal sostegno del Rotary territoriale e del rapporto stabilito con la Fondazione internazionale di riferimento, lancia un ponte verso la tournée americana di Ambrogio Maestri prevista per l’inizio del 2019.

La collaborazione avviata nel 2018 consentirà così di ampliare su più vasta scala la partnership virtuosa tra UniPv, il Policlinico, il Rotary e i rispettivi stakeholder e testimonial nazionali e internazionali.

Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/382912718895228/

Avviso: ci scusiamo ma il programma della serata è stato leggermente modificato rispetto alla comunicazione inserita nella newsletter del 22 maggio.
Condividi su: