La Biblioteca Universitaria di Pavia partecipa alla nona edizione di BambInFestival 2018 ospitando sabato 26 maggio 2018, alle ore 11.00, lo spettacolo Il Maestro Rolla, ambasciatore della viola, scritto e prodotto da Perepepé e dedicato ai bambini e alle famiglie.

Vissuto tra la metà del ʻ700 e la metà del secolo successivo, il pavese Alessandro Rolla fu uno dei musicisti più importanti del suo tempo: diresse la Scala di Milano, conobbe e incoraggiò Nicolò Paganini e Giuseppe Verdi, diede al suo strumento, la viola, una nuova dignità, anche internazionale.

Fu compositore, direttore, ed eccellente insegnante.

Perepepé ha scelto di raccontare la sua storia, mescolando narrazione e musica, educazione e intrattenimento.

Lo spettacolo originale scritto e prodotto da Perepepé su commissione del Teatro Fraschini di Pavia nel 2017 occasione del 260° anniversario della nascita di Alessandro Rolla, torna in scena per Bambinfestival Pavia a un anno dal suo debutto riservato alle sole scuole. È dunque la prima volta che è fruibile liberamente nella splendida cornice settecentesca del Salone Teresiano, da un pubblico di bambini, famiglie, curiosi e appassionati.

Perepepé, ideato e condotto da Cristiano Callegari, con Silvia Mangiarotti (violino) e Alyona Afonichkina (viola), è un contenitore di esperienze musicali di qualità, per bambini, ragazzi e famiglie. La vera protagonista è sempre la musica dal vivo di diversi generi ed epoche, accompagnata dalle migliori storie reali o fantastiche per farla scoprire ai più piccoli.

Sito www.perepepe.it

Locandina

Condividi su: