Parte la prima Student Social Survey di Ateneo, un’indagine sugli studenti dell’Ateneo di Pavia promossa dai Delegati del Rettore allo sport, disabilità ed esigenze speciali, e al benessere studentesco, in collaborazione con il Centro per l’orientamento (C.OR.), il Servizio di assistenza agli studenti disabili (SAISD), il Centro di ricerca sui sistemi d’istruzione superiore (CIRSIS) e l’Area didattica dell’Amministrazione.

Essa ha lo scopo di raccogliere dati sui comportamenti e sugli orientamenti degli studenti che non è possibile conoscere altrimenti. Sappiamo ben poco, infatti, delle condizioni sociali e abitative degli studenti, del loro rapporto con la città, della mobilità per motivi di studio, dell’uso che gli studenti fanno degli spazi e dei servizi dell’Università e del livello d’integrazione dei singoli nella comunità studentesca. Sono questi alcuni dei temi sui quali la Student social survey vuole raccogliere la voce degli studenti, al fine di fornire all’Ateneo e alla Città informazioni utili all’attività di governo e di programmazione.

Il questionario della Survey è stato sviluppato grazie all’attività del gruppo promotore e alla collaborazione di docenti e studenti delle Facoltà di ingegneria e di medicina e dei Dipartimenti di scienze economiche e aziendali e di studi umanistici, del Comune di Pavia e dell’Area sistemi informativi dell’Amministrazione. Esso è somministrato a un campione di circa 6.000 studenti. Il campione è stato estratto casualmente dalla lista degli iscritti all’A.A. 2014/15 ed è rappresentativo per tipo di corso di studi (triennale, magistrale, a ciclo unico) e area disciplinare del corso di studi (Scienze, Ingegneria, Scienze mediche, Scienze economiche, politiche, sociali e del comportamento, Studi giuridici, Scienze umane).

Al campione di studenti è inviata una mail con l’invito a partecipare alla rilevazione. Utilizzando le loro credenziali di Ateneo, gli studenti possono accedere a una pagina web per compilare on-line il questionario in una decina di minuti. La rilevazione è attiva dal 22 aprile al 23 maggio 2015. Per ottenere un elevato tasso di risposta sono previste numerose azioni di comunicazione, tra le quali ci sono:

  • azioni di sollecito agli studenti che non rispondono attraverso l’invio di nuove mail e di sms;
  • invito a partecipare da parte di docenti e/o studenti all’inizio di una lezione;
  • diffusione di notizie sulla Student Social Survey attraverso locandine, avvisi sul sito dell’Università, post sulle pagine Facebook dei corsi di studio;
  • coinvolgimento dei tutor per diffondere le informazioni anche agli studenti non frequentanti.

Se l’iniziativa avrà successo, è prevista un’attività di restituzione dei risultati della Student Social Survey verso gli studenti e le altre componenti della comunità universitaria.

Condividi su: