Mercoledì 18 luglio 2018, alle ore 21.00, presso la Basilica di San Lanfranco di Pavia, l’ultimo concerto della sesta edizione della stagione musicale Musica in San Lanfranco, organizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Pavia e la direzione artistica del M° Alberto Lodoletti.

Formata da quattro concerti tutti dedicati al pianoforte solista, la stagione musicale ha avuto un ottimo seguito nei primi tre appuntamenti, con pubblico numeroso che ha sempre generosamente applaudito gli artisti in scena.

Sarà il pianista romano Andrea Calvani a tenere quest’ultimo concerto dal titolo molto evocativo: “La Luna e l’Acqua”. In effetti nel panorama musicale sono diverse le composizioni dedicate a luna e acqua, ma Calvani ne propone una scelta che, attraverso un originale percorso circolare che parte e termina con Beethoven, più che la programmaticità mette in risalto il lato evolutivo di ciò che da oggettivo diventa soggettivo. Infatti il culmine del recital di Calvani sarà l’impressionismo di Debussy (Reflets dans l’Eau) e Ravel (Jeux d’Eau), sapientemente collegati a Beethoven (La Tempesta) dalla genialità di Liszt (Les jeux d’eaux à la Villa d’Este). Il ritorno sulla terra avviene con il sognante Liebestraum sempre di Liszt, che collega la luna immaginata da Debussy (Clair de Lune) alla luna “vedutistica” di Beethoven (Al chiaro di Luna).

L’ingresso è a offerta libera per la ristrutturazione del complesso abbaziale di San Lanfranco. Il Chiostro Piccolo è stato restaurato, ma ha lasciato un pesante debito. Ora sono in corso interventi sul presbiterio ammalorato da infiltrazioni di acqua. È stato rifatto il tetto e adesso si continua con il rifacimento degli intonaci interni. Non occorre prenotare.

Per informazioni: info@amicidisanlanfranco.it – www.amicidisanlanfranco.it – www.facebook.com/amicidisanlanfranco

Programma

Locandina

Condividi su: