Gli Amici di San Lanfranco propongono anche quest’anno la stagione musicale Musica in San Lanfranco, giunta nel 2018 alla sesta edizione, organizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Pavia e la direzione artistica del M° Alberto Lodoletti. La stagione musicale di quest’anno sarà composta da quattro concerti tutti dedicati al pianoforte solista, che ci accompagneranno nell’universo pianistico in forme e modi differenti.

Si parte con il concerto del direttore artistico Alberto Lodoletti giovedì 7 giugno 2018, alle ore 21.00, con una serata tutta dedicata alla musica di Fryderyk Chopin. Al pianoforte il direttore artistico della manifestazione, il pianista Alberto Lodoletti, che propone un recital dal titolo “Scherzi da Fryderyk”. In programma l’esecuzione dei celebri quattro “Scherzi”, tra le più alte composizioni del maestro polacco. Sarà un percorso sulla vita di Chopin, dall’irruenza giovanile del primo Scherzo alla maturità specialmente del visionario quarto Scherzo, che per certi versi prelude a sonorità e armonie decisamente più moderne dell’epoca di Chopin. Precedono i quattro scherzi tre brani giovanili particolarmente amati dal pubblico: il Notturno in do diesis minore, Op. postuma, il Valzer in do diesis minore Op. 64 n° 2 e la Fantasia Improvviso in do diesis minore, Op. 66 .

Il secondo appuntamento sarà giovedì 21 giugno 2018, alle ore 21.00, con il M° Alessandro Fortuna, docente di pianoforte al Conservatorio di Milano, cultore della storia del pianoforte e collezionista di rari strumenti dell’800 e del primo ‘900, che propone un viaggio nel classicismo con musiche di Haydn, Mozart e Clementi. A seguire giovedì 5 luglio 2018, alle ore 21.00, sarà la volta di Eloisa Cascio, giovane pianista che si sta affermando a livello internazionale con concerti in tutta Europa. Serata dedicata alla musica del periodo romantico e tardo-romantico con musiche di Chopin, Schubert e Rachmaninov. L’ultimo appuntamento della serie sarà mercoledì 18 luglio 2018, alle ore 21.00, con il concerto di Andrea Calvani, che ci propone un affascinante recital dal titolo “La luna e l’acqua”, con musiche di Beethoven, Liszt, Debussy e Ravel.

L’ingresso è a offerta libera per la ristrutturazione del complesso abbaziale di San Lanfranco. Il Chiostro Piccolo è stato restaurato ma ha lasciato un pesante debito. Ora sono iniziati interventi sul presbiterio ammalorato da infiltrazioni di acqua.

Non occorre prenotare.

Per informazioni: info@amicidisanlanfranco.it
www.amicidisanlanfranco.it
www.facebook.com/amicidisanlanfranco

Locandina

Condividi su: