Mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 10.00 presso l’Aula Volta dell’Università degli Studi di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà l’evento “La Carta di Milano per Expo: le grandi sfide per il futuro”, all’interno del quale si svolgerà la lezione magistrale del Professor Barry Hughes, direttore del Frederick S.Pardee Center for International Futures dell’Università di Denver.

Nella seconda parte della mattinata il Professor Barry Hughes, direttore del Frederick S.Pardee Center for International Futures dell’Università di Denver, interverrà con la lecture intitolata “Feeding the Planet, Energy for Life: Social Challenges and Opportunities”.

Inoltre, nel corso della giornata, alla presenza delle istituzioni accademiche e locali, il dottor Massimiliano Tarantino, Direttore Esecutivo del Progetto Laboratorio Expo, esporrà i contenuti della Carta di Milano e del Patto della Scienza – rispettivamente, principale eredità istituzionale e scientifica di Expo 2015 – e le caratteristiche ed i risultati del progetto.

A seguire, verrà presentato il documentario “Collective Love; a scientific documentary on inequalities and social policies in Brazil” realizzato in Brasile dalla Dott.ssa Nadia von Jacobi, ricercatrice del progetto Laboratorio Expo.

Chiuderà l’evento il dibattito aperto sul tema “La carta di Milano e il Patto della Scienza: il loro significato”, moderato da Giampaolo Azzoni ed animato dalla presenza di rappresentanti delle istituzioni, della cittadinanza, delle imprese e del mondo associazionistico.

L’evento è coordinato dalla Professoressa Enrica Chiappero Martinetti e dal Pro-Rettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia, Professor Francesco Svelto.

LaboratorioExpo è un’iniziativa congiunta di Expo Milano 2015 e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, curata dal professor Salvatore Veca e dedicata alla riflessione scientifica e alla disseminazione culturale relativamente a quattro tematiche principali: la sostenibilità sociale e ambientale, la cultura del cibo, la produzione agricola e alimentare e le trasformazioni urbane. Il progetto pone in dialogo diversi aspetti culturali, antropologici, economici e sociali legati alle tematiche di Expo Milano 2015, curandoli ed approfondendoli nella loro dimensione scientifica.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Margherita Fabbri (margherita.fabbri@iusspavia.it) o Enrica Ruaro (enrica.ruaro@unipv.it)

Locandina

Articolo correlato 1

Articolo correlato 2

Condividi su: