Il Barocco prende vita a Pavia sabato 2 giugno 2018, a partire dalle 16.00, con momenti musicali e ludici, visite guidate, attività a tema e un grande concerto conclusivo alle 21.00.

Sabato 2 giugno, dalle 16.00 alle 23.00, Ghislierimusica, con la collaborazione della Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie e del Comune di Pavia – Assessorato alla Cultura, Istruzione e Politiche giovanili, propone Barocco Fuori, una giornata di eventi musicali e intrattenimento per le vie del centro di Pavia in chiusura dell’Anno della Cultura #inLombardia.

A partire dalle ore 16.00, Pavia si riempie di musica con ensemble e artisti provenienti da tutta Europa che offriranno al pubblico momenti musicali negli scorci più suggestivi del centro storico.

Barocco Fuori non è solo musica, ma presenta una serie di iniziative volte a coinvolgere la città e i visitatori di ogni età giocando sul concetto di Barocco come arte della meraviglia e della stravaganza: un quadro più ampio in cui inserire momenti ludici, visite guidate e attività a tema; un modo per portare la musica antica alla luce del sole, fuori dalle sale da concerto e alla portata di tutti.

La giornata si conclude con un grande concerto a ingresso gratuito: alle ore 21.00, presso la Basilica di San Michele, Giulio Prandi dirige Coro e Orchestra Ghislieri e le straordinarie voci soliste di Silvia Frigato, Marta Fumagalli, Krystian Adam e Marco Bussi, in un programma che accosta lo splendido Dixit Dominus di Jommelli ai celebri Vesperae solennes de Confessore di Mozart.

Ecco tutti gli appuntamenti della giornata:

SCORCI MUSICALI
Momenti musicali nel centro città con il violoncello di Federico Toffano e gli ensemble UtFaSol, Cantorìa, Improviso e Seconda Pratica

STANZE BAROCCHE
Visite guidate alle residenze nobiliari barocche di Pavia – Palazzo Mezzabarba, Palazzo Olevano e Palazzo Vistarino – insieme al professor Gianpaolo Angelini dell’Università di Pavia.
(Prenotazione necessaria entro le 12.00 di venerdì 1 giugno scrivendo a musica@ghislieri.it)

PROVA GLI STRUMENTI MUSICALI
Uno spazio riservato ai più piccoli, in collaborazione con CrescendoinMusicaPavia, dove conoscere e provare gli strumenti musicali

MAKE UP BAROCCO
Un truccatore professionista sarà a disposizione del pubblico per realizzare un trucco di ispirazione barocca

IL CONCERTO SERALE
Barocco Fuori si conclude con un grande concerto gratuito alle 21.00 nella Basilica di San MicheleGiulio Prandi dirigerà Coro e Orchestra Ghislieri e le straordinarie voci soliste di Silvia FrigatoMarta Fumagalli, Krystian Adam e Marco Bussi in un programma che accosta lo splendido Dixit Dominus di Jommelli ai celebri Vesperae solennes de Confessore di Mozart.

Sito Ghislieri: http://musica.ghislieri.it/2018/05/03/barocco-fuori/

Condividi su: