La rassegna cinematografica INDIE – realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti – giunge al suo diciannovesimo anno di vita. Una rassegna ricca di spunti che si articolerà in quattro serate, presentate a tema, nell’intento di approfondire, in ciascuna delle singole serate della rassegna, uno degli innumerevoli campi in cui l’arte cinematografica spinge la propria indagine.

Quest’anno nelle serate del 14, 21, 28 aprile e 5 maggio 2015 verranno affrontati i seguenti temi: Identità e genere, Pianeta Africa, Lavorare…Manca e Musica, presso il Cinema Politeama (Corso Cavour, 20, Pavia).

Il terzo appuntamento, dal tema “Lavorare…manca“, è previsto martedì 28 aprile 2015 dalle ore 20.30 con la proiezione di “La gabbia dorata” e alle 22.30Arance e martello” presso il Cinema Politeama  (Corso Cavour, 20, Pavia).

La gabbia dorata – La jaula de oro di Diego Quemada-Diez, Messico 2013, 102′.

Il sedicenne Juan, vive in Guatemala e parte con gli amici Sara e Samuel, perché sente che nessuna chanche gli sarà mai data nel suo paese, a loro si aggiunge il quindicenne Chauk, un indiano Tzetzal, indigeno del Chapas, che non parla spagnolo e non ha nemmeno un documento…
Dal direttore della fotografia di Ken Loach un’opera prima sconvolgente. Un treno merci verso il Nord. Incomprensioni e amicizia, fratellanza contro la violenza. Soprattutto l’illusione più pericolosa: che la felicità, da qualche altra parte, possa ancora esistere. In movimento.

Arance e martello di Diego Bianchi, Italia 2014, 101′.

Estate 2011. Nel giorno “più caldo dell’estate più calda degli ultimi 150 anni dell’Italia unita” un gruppo di attivisti della sezione del Pd del quartiere San Giovanni a Roma, vuole contribuire alla raccolta di dieci milioni di firme per far dimettere Silvio Berlusconi…
È il debutto cinematografico di Diego Bianchi, alias Zoro, dopo il successo come autore e conduttore della trasmissione televisiva Gazebo e l’attività di giornalista e blogger. Un “Fa’ la cosa giusta” di Spike Lee, ma cucinato “alla romana”. Godibilissimo.

La scelta di proiettare i film nei cinema pavesi, e non all’interno delle aule universitarie, è legata allo scopo di riavvicinare gli studenti al cinema, non solo come luogo preposto per competenza e capacità alla proiezione dei film, ma anche come occasione di formazione e accrescimento culturale. In particolare, a seguito della chiusura del cinema Corallo – Ritz, l’iniziativa (che sopravvive anche alla chiusura delle stesse sale cinematografiche), assume un valore ancor più forte nel dare un forte messaggio alla città sulla necessità di avere degli spazi culturali e di aggregazione – come lo sono i cinema – di cui una città universitaria come la nostra non dovrebbe in alcun modo privarsi.

Lo scopo della rassegna è quindi offrire agli studenti, e a tutta la cittadinanza pavese, l’occasione di assistere alla proiezione di opere cinematografiche di alta qualità e di diversa provenienza, altrimenti inaccessibili a causa delle difficoltà di distribuzione; in quanto si tratta di pellicole poco commercializzabili.

La straordinaria risposta che gli studenti hanno sempre dimostrato a questa rassegna ha ormai eletto INDIE a uno degli appuntamenti centrali della vita culturale pavese.

Locandina

SINGOLO INTERO:3 euro
SINGOLO RIDOTTO: 2 euro
INGRESSO INTERO A SERATA: 5 euro
SERATA RIDOTTA per soci UdU, ARCI, CINETECA e AGIS: 4 euro

Condividi su: