Lunedi 27 aprile 2015 alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli), si terrà la conferenza dal titolo “Sovraffollamento carcerario: malattia o sintomo”.

Relatore Prof. Paolo Renon.

Il sovraffollamento carcerario è oramai da anni una pressante criticità sociale fortemente dibattuta dall’opinione pubblica e dalle istituzioni politiche nazionali e comunitarie. Lo scopo di quest’incontro è di fare il punto della situazione tramite una rapida disamina dei recenti interventi normativi, con particolare riferimento al tema delle misure alternative alla detenzione carceraria. L’attenzione verrà focalizzata sugli effetti che tale problematica produce nel nostro sistema, ponendola in relazione alla funzione rieducativa della pena.

La relazione del Prof. Renon, verrà seguita da interventi di operatori del settore che prestano la loro opera nella realtà carceraria locale, al fine di cogliere dalla testimonianza degli addetti ai lavori le principali criticità dell’attuale situazione, nonché le prospettive di miglioramento futuro.

Paolo Renon. Professore di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, ha conseguito la laurea  in giurisprudenza, a pieni voti con lode, presso l’Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi di laurea in procedura penale con il Professor Vittorio Grevi, sotto la cui guida ha successivamente proseguito gli studi collaborando all’attività scientifica e didattica presso l’Istituto di diritto e procedura penale “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Pavia. È stato nel 2013 membro della Commissione ministeriale di studio, istituita dal Ministro della Giustizia Cancellieri, per elaborare una proposta di interventi in tema di ordinamento penitenziario e in particolare di misure alternative alla detenzione (Presidente Professor Glauco Giostra).

Condividi su: