Nell’ambito del programma Summer and Winter schools di Ateneo viene organizzata nel periodo dal 16 al 20 luglio 2018 la prima edizione della Summer School on Complex Networks and Telecommunications.

La motivazione della scuola prende le mosse dalla constatazione che l’evoluzione delle telecomunicazioni attinge sempre di più alle tecniche e alle teorie sviluppate in quello che tradizionalmente viene definito il mondo dei “sistemi complessi”.

Caratteristiche dei sistemi complessi sono, infatti, la necessità di descrivere l’interazione tra diversi attori in termini di relazioni tra di essi, di ottimizzazione di specifiche funzioni, di dinamiche (eventualmente non lineari) basate su un comportamento statistico variabile nel tempo.

Tutti elementi che si ritrovano nelle reti moderne e ancora di più nelle reti di futura generazione indicate come 5G e successive nelle quali si introducono ulteriori elementi basati sull’analisi delle richieste e dell’ottimizzazione delle risorse basate tecniche di intelligenza artificiale. In questo contesto non è quindi pensabile che chi si occupa di telecomunicazioni non abbia anche una buona conoscenza delle tecniche della scienza dei sistemi complessi.

Lo scopo della scuola è quello quindi di rivolgersi a chi voglia svolgere la sua attività di ricerca e professionale nelle future reti di telecomunicazioni che sempre più promettono di essere al centro di qualunque attività, sia quotidiana (non solo telefonia e dati, ma anche monitoraggio remoto, le automobili a guida autonoma, la Internet delle Cose) che straordinaria (pensiamo alla gestione dell’emergenza in eventi catastrofici).

A tale scopo la scuola propone una serie di relatori di altissimo livello che affiancheranno la parte teorica ad alcuni aspetti applicativi, mostrando come la modellizzazione della rete come sistema complesso consenta di migliorare le prestazioni della rete stessa consentendo la realizzazione di specifiche soluzioni altrimenti non gestibili con il tradizionale approccio di un ingegnere delle telecomunicazioni.

Per maggiori informazioni consultare il sito della scuola: http://cntc.lakecomoschool.org

Iscrizioni entro l’11 maggio 2018.

Sono possibili borse nei limiti del budget della scuola.

Riferimenti: Prof. Lorenzo Favalli: lorenzo.favalli@unipv.it

Condividi su: