Giovedì 10 maggio 2018, alle ore 9.30, presso l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere (Palazzo di Brera – Via Brera, 28 – Milano), si terrà il convegno “Comunicare la scienza medica nel Settecento Europeo”.

La Giornata di Studio intende approfondire la ricerca su un secolo di grande rilevanza per lo sviluppo della medicina moderna, considerando in particolare come le migliorie e le innovazioni tecnico-scientifiche nel settore vennero trasmesse e divulgate: all’interno della comunità scientifica, tra gli specialisti di diversi settori, dagli specialisti alle persone istruite e comuni, da una nazione all’altra.

L’interesse si focalizza sulle diverse forme della comunicazione scientifica – monografie, saggi, riviste, enciclopedie e testi divulgativi, presentazioni in accademie scientifiche, scambi epistolari e polemiche fra studiosi, etc. – e sul ruolo delle lingue nazionali (in contrapposizione al latino e in competizione fra loro) nella divulgazione della scienza medica. Potrà essere privilegiata la prospettiva degli influssi e degli scambi internazionali (edizioni e traduzioni di testi, diffusione sovranazionale di terminologie specifiche, contatti fra studiosi di nazioni diverse, etc).

La Giornata di Studio vede l’intervento di storici della scienza e della medicina nonché di studiosi delle principali lingue, letterature e culture europee.

In allegato il programma completo:

Brochure

Condividi su: