Lorenzo Andrea Capussela giovedì 3 maggio 2018, alle ore 16.00, nell’Aula 4 del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), presenterà il volume da poco pubblicato con Oxford University Press “The Political Economy of Italy’s Decline”.

Analizzando sia la letteratura economica che quella storica, dal 1861 ad oggi, Capussela presenta un’analisi illuminante delle radici storiche del declino economico italiano. L’Italia è un paese caratterizzato da un declino recente e da alcuni importanti caratteristiche idiosincratiche di lungo periodo. È una società ricca, frutto di una economia manifatturiera avanzata, dove la rule of law è molto debole così come l’accountability del sistema politico, per lungo tempo caratterizzato da una spirale alimentata da corruzione e clientelismo.

Il volume Political Economy of Italy’s Decline analizza le cause del traiettoria di declino economico imboccata dall’Italia e prova a offrire ipotesi su come il paese potrebbe provare a muoversi verso un sistema più equo ed efficiente.

Locandina

Condividi su: