Il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Spallanzani” dell’Università degli Studi di Pavia vi invita a trasformarvi per due ore in “Scienziati in prova”, giovedì 31 maggio 2018 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, presso il Laboratorio di Biologia Sperimentale, in via Ferrata 1, a PAVIA. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Festival per lo sviluppo sostenibile.

“Scienziati in Prova” è un laboratorio didattico che permette a chiunque di vestire per due ore i panni dello scienziato e svolgere semplici esperimenti sotto la guida di giovani ricercatori e docenti dell’università, in un vero laboratorio di ricerca.

L’evento è rivolto a tutti coloro che sono interessati: studenti, ricercatori, addetti ai lavori, istituzioni, famiglie, bambini, medici, insegnanti, curiosi…

Durante le attività sperimentali verranno presentati gli obiettivi chiave identificati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. I laboratori riguarderanno in particolare gliobiettivi # 2 (Porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile), # 12 (Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili) e # 15 (Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre). Si discuterà del ruolo della scienza nel ricercare soluzioni innovative per garantire un futuro sostenibile.

In dettaglio saranno attivi quattro laboratori in cui:

  1. Si analizzeranno le proprietà nutrizionali di alcuni cereali tipici dell’Africa. Si prepareranno degli estratti a partire dai semi dei cereali e, tramite tecniche cromatografiche, si valuterà la presenza di diversi polifenoli, responsabili delle proprietà antiossidanti dei semi stessi.
  2. Si utilizzeranno tecniche di coltura in vitro applicate al miglioramento delle piante coltivate, per lo sviluppo di nuove varietà agricole in grado di tollerare gli stress ambientali indotti dal cambiamento climatico globale.
  3. Si analizzeranno funghi microscopici benefici del suolo che inibiscono la crescita di altri microrganismi dannosi, preparando i vetrini per l’osservazione al microscopio. Si osserverà come alcuni funghi crescano su sostanze tossiche degradandole.
  4. Si useranno diverse tecniche per selezionare ceppi batterici produttori di molecole utili all’uomo; si purificherà una di queste molecole dai batteri e la si utilizzerà per rimuovere composti tossici da acque (bioremediation).

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (entro il 24 maggio). I posti sono limitati.

Info e prenotazioni:  scienziatiinprova@gmail.com

Leggi l’articolo correlato:

Dal 22 al 7 giugno 2018 – Festival dello Sviluppo Sostenibile

Condividi su: